TREKKING DELL’ASSOCIAZIONE “GARGANO COAST TO COAST” SULLE VETTE DEL SOPRAMONTE GARGANO

0
638

1° GIORNO KM 18. PERCORSO STORICO- NATURALISTICO AGEVOLE TUTTO INTERNO ALLA TENUTA DI MONTENERO.

Questo nostro 7° trekking di tre giorni (22–23-24 maggio) lo ricorderemo come il trekking del ritorno alla vita, alla gioia di tornare a vivere e ad incontrarci ancora con i dovuti accorgimenti che il periodo ancora comporta. Rivederci, stare ancora insieme, ripercorrere le antiche strade erbose dimenticate e gli altipiani, scalare i nostri monti, rituffarci in un passato che, nelle nostre aree interne del sopramonte, è rimasto integro e solo la vegetazione e il tempo hanno preso il momentaneo sopravvento coprendo tutto di verde in attesa di tempi migliori e di una riscoperta di tali aree interne che deve avvenire. Quindi, un tuffo al cuore per esserci rivisti in tanti dopo la fase acuta del COVID19, graditissimi nostri ospiti nella nostra Tenuta di Montenero. Tante emozioni, tante cose da raccontarci e tornare a vivere, perché LA VITA E’ BELLA!! Ma la favola più bella ce la racconta, ancora una volta, il “MIO GARGANO INTERNO” con i suoi boschi, panorami mozzafiato e sconfinati, la sua aria saluberrima, i suoi fiori rari e multicolori, i suoi anfratti, i casolari, i pagliari, le macere e i terrazzamenti, grave e grotte. Posti dove la pietra si è fatta storia e la storia si è pietrificata nel tempo. Questi sono i nostri trekking.

2° GIORNO DEL TREKKING DI PRIMAVERA 2020. “TENUTA DI MONTENERO – MONTE CALVO A.R.”. PERCORSO AGEVOLE. KM 25.

Scalare il monte piu’ alto del “mio Gargano” (m. 1065 s.l.m.) e tra i primi di Puglia, è sempre un’emozione nuova, anche se ci sei stato già più volte. Attraversi fasce climatiche uniche in Europa, ti immergi nella vegetazione classica delle aree di confine climatico, tra Gargano Nord e Gargano Sud, ammiri l’immensità dei paesaggi che ti si parano davanti, vieni quasi schiacciato dal cielo infinito,sei circondato dal mare, vedi una fauna ed un’avifauna unica in ogni stagione (quel giorno oltre la cima c’erano i gabbiani che volavano liberi) e “lui”, il nostro monte, quasi come una sacra icona di natura, si staglia di fronte bello, maestoso, accogliente. Sembra un parrozzo di pane ambrato che sa di natura, che sa di aromi di casa che mai ti stanca e mai ti sazia. Poi, arrivi in cima e lo sguardo si perde in panorami senza eguali che vanno dal fondo della Puglia fino ad oltre il Gran Sasso Questa e altre sono le emozioni che questo nostro monte ci da…e “NOIO” oggi ci siamo stati con la nostra ASSOCIAZIONE GARGANO COAST TO COAST”…E SIAMO PURE RITORNATI.

3° GIORNO TREKKING DI PRIMAVERA 2020. TENUTA DI MONTENERO – MONTE CASTELLANA – MONTE NERO. PERCORSO AGEVOLE. KM 18.

Passeggiamo attraverso la Piana di Montenero e Monte Calvo, dove il fenomeno del carsismo si manifesta attraverso oltre 80 doline per kmq. e con grave e grotte sparse in tutta l’area che è tra le terre(e, forse, addirittura la terra più antica d’Italia) più antiche d’ Italia con oltre 160 milioni di anni. Ci immergiamo nei paesaggi del Gargano Sud del sopramonte dove gli alberi sono rari, i prati infiniti, fioriti e pieni di orchidee e l’acqua è carastosa, con lo sfondo il mare e la Puglia che si apre fino ad oltre Bari con panorami senza eguali dove lo sguardo spazia dalle lontane Murge, al Monte del Vulture e fino agli Appennini. Vento nei capelli, orchidee e fiori dappertutto e poi, la salita a monte Castellana (m.960 s.l.m.). Giù c’ è S. Giovanni Rotondo e siamo sopra l’ospedale e la Basilica del santo frate. Ci incamminiamo ancora tornando nel Gargano Nord facendo pausa sulla vetta di monte Nero (m. 1025 s.l.m.). La seconda montagna più alta del Gargano e con panorami che vanno da oltre il monte Conero, i massicci del Gran Sasso, della Maiella e ancora oltre il mare, fino alle dalmate sponde.AL PROSSIMO TREKKING D’ESTATE A FINE AGOSTO (presumibilmente 26 – 30 agosto 2020).

GARGANO INTERNO …E POI MI SCOPPI NEL CUORE!!..