STABILE LA DIMINUZIONE DELLA POPOLAZIONE A SAN NICANDRO

0
984

Sembrava un trend inarrestabile quello dell’andamento della popolazione di San Nicandro Garganico. Invece, numeri al 31 agosto scorso confermano i dati del maggio scorso con una diminuzione della popolazione relativa ai primi otto mesi del 2020 che si attesta su circa 120 unità con la normale prevalenza del numero delle donne su quello dei maschi.

Un trend, quindi, contenuto per due cause importanti: il primo riguarda il periodo del lockdown che non ha consentito in pratica domande di trasferimento anche per il funzionamento ridotto degli uffici comunale mentre il secondo motivo possa essere individuato dal percepimento del reddito di cittadinanza che ha ridotto la volontà di trasferirsi altrove.

Ci si augura in una stabilità della situazione attuale e che il trend negativo dello spopolamento possa fermarsi ma occorrerebbe un forte rilancio dell’economia che dia la possibilità, ma anche la certezza, di un programma nazionale di aiuti e, soprattutto, di una visione comunale di quale progetto per San Nicandro, della individuazione di quali settori trainanti che possano realmente incidere sul contenimento dell’emigrazione. Insomma una visione strategica di futuro che non è stata mai affrontata.