Indetto con atto dirigenziale della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche n. 116 del 24 aprile 2018 l’Avviso pubblico rivolto ai Comuni pugliesi per la presentazione di domande di finanziamento per interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche. Le istanze potranno essere inviate esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo PEC avvisi.ecotassa@pec.rupar.puglia.it.
In sostanza, la Regione Puglia intende sostenere finanziariamente i comuni nelle attività volte a contrastare il fenomeno dell’illecito abbandono dei rifiuti sulle aree pubbliche. Queste le tipologia di interventi ammissibili:
- illeciti abbandoni rilevati dagli organi di controllo su suoli di proprietà pubblica del territorio regionale, anche relativi ad aree che interessano anche aree di particolare interesse naturalistico, debitamente documentate;
- illeciti abbandoni di rifiuti contenenti cumuli di manufatti in Cemento Amianto(CA) in condizioni di conservazione tali da costituire un concreto pericolo per la salute dei cittadini e per l’ambiente, come rilevato nei verbali di sopralluogo dagli organi di controllo su suoli di proprietà pubblica.
Anche se San Nicandro è in piena campagna elettorale, è opportuno che gli uffici comunali interessati diano un’attenzione particolare all’avviso di cui sopra ed, eventualmente, provvedere a produrre domanda.