SISTEMA NAZIONALE CICLOVIE TURISTICHE, STANZIATI 361 MILIONI

0
438

Sulla Gazzetta ufficiale n. 18 del 22 gennaio 2019 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 29 novembre 2018 recante “Progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche”. Le risorse stanziate, pari ad euro 361.780.679,60, sono destinate al finanziamento dei costi della progettazione e della realizzazione del sistema nazionale di ciclovie turistiche, nonché di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.

Per la ripartizione delle risorse stanziate, quindi, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attende solo l’invio da parte delle Regioni degli studi di fattibilità, finanziati con circa 5 milioni di euro nel maggio 2017. Invio che si auspica avvenga quanto prima, così da rendere il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche una realtà. Una realtà fatta di centinaia di chilometri di percorsi ciclabili rilevabili in 10 ciclovie individuate, tra cui quella che interessa il territorio garganico che è la “ciclovia Adriatica (Da Chioggia (VE) a Santa Maria di Leuca (LE)).

Con il decreto in argomenti si dà corso ad un importante investimento per il destino economico di tante aree del Paese puntando su opere in perfetta simbiosi con il territorio circostante, sulla mobilità sostenibile e in particolare la ciclabilità e su una forma di fruizione turistica del territorio che porterà certamente posti di lavoro e opportunità economiche per i territori attraversati dalle ciclovie.

Insomma una grande opportunità dal punto di vista turistico e culturale ma anche di economia del territorio nella speranza che vengano attivate le iniziative opportune anche per il nostro territorio.