SCUOLE: INDICAZIONI USO TEST ANTIGENICI PER LA DIAGNOSI DI INFEZIONE DA COVID-19

0
392

Ecco cosa dice la nota della Regione Puglia sull’uso dei test antigenici rapidi per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 – Indicazioni operative ambito scolastico.

Il Ministero della Salute nel confermare come “grazie all’uso di tali test rapidi è stato intercettato comunque un rilevante numero di contagiati, probabilmente con alte cariche virali, che non sarebbero stati individuati in altro modo” e per tutti i motivi esposti nella circolare prot. 0031400 del 29.09.2020 ha affermato come “in vista di un probabile ampliamento dell’esigenza di prevenire, attraverso l’effettuazione di test, l’incremento dei contagi – l’utilizzo dei test antigenici rapidi può essere utilmente esteso a contesti diversi rispetto a quello di porti e aeroporti” e che “posto che l’intervallo di tempo utile per ottenere i risultati dei test molecolari risulta più ampio, si ritiene che l’utilizzo di tali test antigenici rapidi sia in grado di assicurare una diagnosi accelerata di casi di COVID-19, consentendo una tempestiva diagnosi differenziale nei casi sospetti tra sindrome influenzale e malattia da SARS-CoV2”.

Pertanto, “pur considerando la possibilità di risultati falso-positivi (per questo i risultati positivi al test antigenico vengono confermati con il test molecolare) e di falso-negativi (la sensibilità del test non è certo pari al 100% e, inoltre, bisogna considerare il “periodo finestra” fra il momento dell’esposizione a rischio e la comparsa della positività)” il Ministero della Salute ha avallato “l’utilizzo di tale tipologia di test in ambito scolastico, anche considerando i possibili limiti nelle caratteristiche del test, potrebbe accelerare la diagnosi di casi sospetti di COVID-19”.

Sono state già impartite “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nelle università della Regione Puglia”. Tali indicazioni sono in via di aggiornamento in ragione di quanto previsto, tra l’altro, dalla circolare prot. 0031400 del 29.09.2020 del Ministero della Salute.

La Regione Puglia attraverso il Servizio Protezione Civile regionale si è già attivata per l’acquisizione dei test antigenici e dei relativi POCT. L’ASL BT avendo già disponibilità dei POCT ha comunicato con nota prot. 0059411 del 01.10.2020 di aver avviato una sperimentazione che prevede l’utilizzo dei test antigenici rapidi presso i Pronto Soccorso e non solo, quindi, in ambito scolastico come previsto dalla circolare del Ministero della Salute prot. 0031400 del 29.09.2020. In ragione di quanto innanzi e nelle more che l’ASL BT produca la relazione conclusiva della sperimentazione dei test antigenici rapidi nell’ambito delle strutture di accettazione e urgenza (PS) al fine di valutarne l’estendibilità su tutto il territorio regionale, si conferma che le Aziende Sanitarie Locali possono procedere con l’approvvigionamento dei test rapidi e dei dispositivi POCT mediante il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia in previsione della loro utilizzazione per le attività di screening rapido nella numerosa popolazione scolastica, universitaria e dei centri di formazione al fine della tempestiva diagnosi differenziale tra sindromi simil-influenzali e Covid-19.