SAN SEVERO WINTER JAZZ: LA STAGIONE SI CHIUDE CON IL QUARTETTO DI FRANCESCO MASCIO

0
338

VENERDÌ 14 APRILE – ORE 21,30 — ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE 22/23 COL QUARTETTO DI FRANCESCO MASCIO (CHITARRA), UMBERTO MUSELLI (SAX), NICOLA SCAGLIOZZI (CONTRABBASSO) E DOMENICO BENVENUTO (BATTERIA) — SPAZIO OFF @ ASSOCIAZIONE AMICI JAZZ S. SEVERO — PIAZZA SAN FRANCESCO, 12 – SAN SEVERO ——

Francesco Mascio, chitarrista e compositore italiano, nasce a Cassino nel 1981. Ha all’attivo una pluriennale carriera con un numero di concerti a quattro cifre sia in Italia, sia all’estero in Europa e negli Stati Uniti. A distanza di circa dieci anni dalla sua prima pubblicazione discografica “Europa Jazz Quartet” e dopo otto dischi caratterizzati dall’utilizzo dei più disparati ingredienti stilistici, MASCIO torna alle origini attraverso la realizzazione di un nuovo lavoro ispirato alla tradizione jazz: “My Standards”. Album pubblicato dalla Birdbox Records, la nuova etichetta discografica che si è già distinta per il particolare dinamismo nei lunghi e difficili mesi della pandemia, riuscendo con la rassegna Jazz “Just Like This” a portare 22 nomi della musica jazz internazionale su piattaforme digitali.

Nonostante il titolo, il quartetto di Francesco Mascio (non) suona gli Standards Jazz. L’album infatti non contiene Standards, tutti i 10 brani sono scritti da Mascio, un artista che ci ha da sempre abituato ad una certa poliedricità tipica del suo “jazz crossover”, che anche in questo album si manifesta attraverso il sapiente utilizzo di numerose influenze di stile: dal jazz alla fusion, dalla world music all’ethno jazz, caratterizzandosi soprattutto dal punto di vista armonico e ritmico, tanto che la sua personale e spirituale concezione musicale, piuttosto trasversale, rappresenta un vero e proprio crossover. Artista mosso da una curiosità sempre viva, molto incline alla sperimentazione. Le sue composizioni hanno attraversato numerosi stili per giungere oggi a una produzione del tutto originale e caratterizzante. Ha avuto modo di suonare con i grandi maestri del Jazz come Monteiro, White, Monaco, Mela, Potter, Telesforo, Bosso, Boltro, Giuliani, Matino, Imparato e molti altri. My Standards di MASCIO è un album necessario per comprendere come la commistione dei generi renda la pluripotenzialità di una musica che può essere tutto: da accompagnare un film di Clint Eastwood – come ha detto Umberto Fiorentino – a solleticare il concept dell’improvvisazione radicale, sempre portando in viaggio l’anima cullandola con una chitarra intonata a 432 Herz.

Con MASCIO, a chiudere la XII Edizione 2022/23 prodotta dallo Spazio Off di PAOLA MARINO in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE AMICI JAZZ SAN SEVERO, un quartetto di tutto rispetto caratterizzato dai serrati fraseggi del sassofonista UMBERTO MUSELLI e dalla robusta carica ritmica del contrabbasso di NICOLA SCAGLIOZZI e della batteria di DOMENICO BENVENUTO.

PRENOTAZIONI: 348 04 22 174 e 342 10 38 402

ANTONIO TARANTINO

Presidente Associazione

“Amici Jazz San Severo”