SAN SEVERO: “SERE D’ESTATE 2021”

0
303

L’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo intende promuovere un cartellone di eventi, attività, mostre, manifestazioni e spettacoli organizzati, indicativamente, nel periodo compreso tra il 17 giugno ed il 30 settembre 2021 denominato “San Severo. Sere d’Estate 2021”. A tal fine, l’Avviso Esplorativo dell’ente pubblico ha lo scopo di raccogliere proposte per la preparazione del cartellone di eventi culturali, consultando soggetti interessati a partecipare al cartellone di “San Severo. Sere d’Estate 2021”

Coerentemente con la necessità di evitare assembramenti, e creare occasioni di svago e divertimento di cui possano beneficiare bambini, giovani, anziani, famiglie, si privilegeranno attività localizzate in luoghi che verranno scelti ad insindacabile giudizio dall’Amministrazione in aree recintate o in spazi pubblici all’aperto o al chiuso delimitati e recintati per un numero di spettatori contenuto.

I soggetti interessati, possono sottoporre all’Amministrazione Comunale progetti aventi per oggetto attività da realizzarsi esclusivamente nel periodo compreso tra 17 giugno ed il 30 settembre 2021.

Le tipologie di intervento sono le seguenti: richiedere un contributo (soggetto a rendicontazione) a copertura della spesa, da parte di tutti gli operatori culturali e loro formazioni territorio a patto che l’accesso allo spettacolo sia gratuito; presentare proposte da inserire nel cartellone “San Severo. Sere d’Estate 2021”, per poter usufruire del patrocinio o della promozione e della comunicazione connessa alla rassegna stessa. In tal caso il patrocinio richiesto si sostanzierà nell’esenzione dal pagamento del costo relativo alla tassa di occupazione del suolo pubblico o al canone di locazione.

Le proposte accolte confluiscono nel cartellone “San Severo. Sere d’Estate 2021” e sono promosse attraverso tutti i mezzi previsti dall’Amministrazione, pagine FB, newsletter, comunicati stampa, etc.

Le attività oggetto delle proposte progettuali dovranno apportare un contributo allo sviluppo culturale e alla valorizzazione e promozione turistica del territorio.

Il contenuto delle stesse dovrà riguardare manifestazioni artistico-culturali di piazza come di seguito: 1) eventi di intrattenimento culturale; 2) mostre; 3) eventi di teatro, danza, letteratura, musica e rassegne; 4) proiezioni cinematografiche; 5) visite guidate al patrimonio culturale e nel territorio comunale.

  1. Le attività dovranno perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi: promuovere le forme di espressione artistica e culturale presenti sul territorio, preferibilmente di carattere professionale; incentivare la valorizzazione e la fruizione dei luoghi della città; favorire la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico della città di San Severo; evidenziare opportunità per una cittàinclusiva, dal centro alle periferie e dalle periferie al centro; intercettare i gusti di un pubblico eterogeneo composto da bambini, studenti, giovani, famiglie, anziani ; creare sinergie e reti tra diverse realtà per la programmazione di eventi e allestimenti.
  2. Le attività potranno avere luogo presso strutture pubbliche o private, purché anche in questo secondo caso liberamente accessibili senza restrizione alcuna. Il Comune collaborerà nell’individuare spazi adeguati allo svolgimento delle manifestazioni in modo rispettoso delle norme sul distanziamento sociale.
  3. Tutte le proposte dovranno allegare una relazione che evidenzi le modalità con le quali saranno garantite, a cura del proponente, tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa regionale, dai protocolli regionali o da ordinanze regionali o sindacali, attualmente in vigore.