SAN SEVERO, PARTE IL PROGETTO DI CITTÀ CARDIO PROTETTA”

0
119

Si terrà martedì prossimo 23 gennaio 2024, con inizio alle ore 11,30, presso la sala Raffaele Recca di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – la conferenza aperta alla stampa ed alla cittadinanza relativa al PROGETTO: “SAN SEVERO, CITTÀ CARDIO PROTETTA” svolto in co-progettazione e co-gestione per la realizzazione di un sistema di cardio protezione della città.

“L’incontro con la stampa e la città – dichiarano gli Amministratori – sarà la giusta occasione per evidenziare il lungo e prezioso lavoro volto in sinergia con la Croce Rossa Italiana – Comitato di San Severo e Torremaggiore- e la Rete dei partner di Progetto, cui era stata affidata, a seguito di un avviso pubblico, l’esecuzione del progetto, finalizzato alla realizzazione di una rete di defibrillatori dislocati in punti strategici della Città e una campagna di sensibilizzazione e divulgazione sull’importanza dell’intervento di emergenza in caso di arresto cardiaco improvviso. E’ stato portato a compimento un percorso ambizioso e pionieristico per la nostra Provincia, ideato e costruito con un piano esecutivo articolato, che ha previsto una serie di azioni di co-progettazione e co-gestione. Desideriamo ringraziare pubblicamente la Croce Rossa – Comitato di San Severo e Torremaggiore- e i partner del Progetto: AEOP; AMMI; ANTEA; ARCIDONNA; ASPNAT; CSV FOGGIA; ESPERTI IN CAMPO; INNER WHEEL CARF SAN SEVERO; LA CASA DEI SOGNI; LA RUOTA DELL’AIUTO; LA STRADA DEI SAPORI; PRO LOCO SAN SEVERO; RADIO CLUB SAN SEVERO; ROTARY CLUB SAN SEVERO; TOURING CLUB CDT SAN SEVERO; CLUB PER L’UNESCO DI SAN SEVERO, che sono stati coordinati dalla CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI”.

Sul territorio urbano cittadino risultano dislocati dieci defibrillatori in altrettanti siti di installazione localizzati in funzione della loro centralità rispetto ai flussi pedonali, al sistema di videosorveglianza, alla vicinanza di funzioni pubbliche e private ed alla presenza di attività commerciali, di Enti Pubblici o simili. I DAE installati in teche allarmate sono così ubicati: N. 6 in postazione esterna presso Piazza Municipio – Palazzo Celestini; Piazza Allegato – Camera del Lavoro; Piazza Incoronazione – Bar Manita; Via Minuziano – Bar Demà; Via San Bernardino – Antica Cantina; Piazza della Costituzione – vicinanze Palazzo Giancola; oltre a N. 4 in postazione interna: Largo Sanità – Biblioteca Comunale; Via Martiri di Cefalonia – Comune Nuovo; Via D’Annunzio – Sede Croce Rossa Italiana; Via Terranova – Polizia Locale.

Alla conferenza aperta alla stampa ed alla cittadinanza, che sarà coordinata dal Responsabile dell’Ufficio Stampa Michele Princigallo, saranno presenti: il Sindaco Francesco Miglio, l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti, l’Assessore alle Politiche Sanitarie Mariella Romano; il Presidente della CRI Comitato di San Severo e Torremaggiore Paola Cuccitto, la Referente CRI Rapporti Istituzionali -Pasqua Attanasio.