SAN SEVERO, LE ASSOCIAZIONI DEL MEZZOGIORNO PER AIUTARE VALENCIA

0
68

Parte dal cuore del Sud Italia una grande dimostrazione di solidarietà verso il popolo di Valencia, colpito da una gravissima inondazione nella notte tra il 29 e il 30 ottobre che ha messo in ginocchio la popolazione locale. Associazioni, movimenti e istituzioni del Mezzogiorno stanno unendo le forze per raccogliere beni di prima necessità destinati a supportare le comunità valenciane in questo momento di emergenza.

A guidare questa iniziativa, tra gli altri, c’è il Movimento Uniti per San Severo, in collaborazione con la Svimar (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno) e la Federazione Civica Associazioni del Sud, queste organizzazioni hanno lanciato un appello accorato ai cittadini e alle istituzioni affinché si mobilitino per contribuire con derrate alimentari, mezzi e attrezzature essenziali per affrontare l’emergenza.

Il Comune di San Severo ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, offrendo il proprio patrocinio gratuito. Il Sindaco Lidya Colangelo e l’Amministrazione comunale hanno espresso il loro pieno sostegno, sottolineando l’importanza della solidarietà in momenti di crisi; mercoledì è previsto il transito di un mezzo nella città di San Severo, che raccoglierà tutti i beni donati dai cittadini. La merce dovrà poi essere trasportata al porto di Salerno entro giovedì, in modo che la nave, carica di aiuti, possa salpare per Valencia venerdì mattina.

La raccolta solidale è in corso, con postazioni allestite presso punti chiave della città, tra cui la Parrocchia di San Bernardino, dove Padre Andrea Tirelli si sta occupando di coordinare l’accoglienza dei beni. Chiunque desideri contribuire con donazioni o desideri ricevere informazioni può contattare Enrico Pennacchio, past president del Movimento Uniti per San Severo, al numero 320 917 9025.

A Valencia, il lucano Giuseppe Grezzi, ex Assessore della città e da sempre attivo nella comunità, coordinerà le operazioni di distribuzione degli aiuti una volta che arriveranno.

L’appello per aiutare Valencia non si limita ai confini della Puglia, ma intende mobilitare tutte le persone di buona volontà nel Mezzogiorno. “Uniti per Valencia” è il motto che sta ispirando centinaia di cittadini, spinti dal desiderio di essere al fianco di chi, a centinaia di chilometri di distanza, sta affrontando una prova difficile e dolorosa.