SAN SEVERO IN ARTE: ARTISTI E AUTORI CHE RACCONTANO LA CITTA’

0
99

San Severo in Arte è una rassegna nata per contribuire a raccontare la città e la nostra terra, attraverso artisti, autori e figure affini. Da un’idea di Nazario Tartaglione e Lello Minchillo, conta già diversi appuntamenti in cui si è celebrata la cultura e l’identità locale.

Così lunedì 25 marzo 2024, presso IL MAGAZZINO BIANCO – GALLERIA D’ARTE, a San Severo, in via Magenta n. 30, dalle 20,30 andranno in scena il fotografo Antonio Soimero, con una mostra fotografica in proiezione dedicata a San Severo, tratta dal suo decennale archivio di pellicole d’arte, Lello Minchillo, pittore e musicista, con mostra di pittura permanente e momenti musicali e l’autrice torremaggiorese Angela De Cesare, che ci parlerà de ‘U CUDACCHIE, volume sul cuore antico di Torremaggiore, già apprezzato sul web ed in diverse manifestazioni ed eventi.

A farci viaggiare nel tempo sarà invece la guida turistica Giuseppe dell’Oglio, che accompagnato da proiezioni fotografiche ci racconterà del misterioso Castello di San Severo, svelando curiosità ed aneddoti.

A moderare la serata Nazario Tartaglione, che regalerà al pubblico anche momenti di buonumore con Canzoni & Cabaret. Non mancheranno brani tratti da Il Canzoniere di San Severo, insieme ad alcune proiezioni di video musicali dedicati.

“Il ruolo degli artisti per ogni terra deve essere ribadito, ed incontri come questo servono a ritrovare il valore centrale delle arti, di identità e narrazione, contribuendo ad avvicinare i concittadini ad una bellezza unica, quella che racconta la propria città. Le opere come delle maddalenine, capaci di risvegliare il tempo perduto per dar vita ad un’intermittenza del cuore, un ponte tra passato e presente sempre più necessario” spiegano gli artisti, che ricordano il valore delle chiese secolari, delle architetture barocche e medievali, dei vicoli dimenticati e di tutte le storie che questi luoghi hanno attraversato, fino alla campagna col Gargano sullo sfondo.

Un patrimonio di bellezza e di umanità che nutre le opere e i repertori di chi non si stanca di spendersi per la propria terra, consapevole del valore che ogni artista ed autore ha per essa.

Durante la serata sarà anche possibile degustare alcuni sapori tipici.

SAN SEVERO IN ARTE vi aspetta lunedì 25 marzo, dalle ore 20,30, presso la galleria d’arte IL MAGAZZINO BIANCO, in via Magenta n. 30 (nei pressi dell’Asilo Trotta).

Ingresso gratuito.