SAN NICANDRO,PRIMO CORSO DI FORMAZIONE CERTIFICATO PTC (Pre-hospital Trauma Care)

0
409

Si terrà il 29 Maggio dalle ore 8:30 nella sede dell’Associazione di Volontariato HERMES in Viale Vittorio Veneto 95 a San Nicandro Garganico, il primo corso certificato di PRE-HOSPITAL TRAUMA CARE, LA GESTIONE DEL TRAUMA (modulo base).

Argomento principale della giornata formativa sarà la gestione del soggetto politraumatizzato.

ll trauma continua a essere la principale causa di morte e d’invalidità per la popolazione al di sotto dei 45 anni di età. Un’assistenza di alta qualità può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del soggetto con trauma grave. Ciò presuppone lo svolgersi di una catena di eventi che garantisca qualità e continuità dal luogo dell’incidente al trattamento definitivo.

Oltre il 70% dei decessi avviene infatti entro le prime 4 ore dal trauma e molte di queste morti sono riconducibili a cause evitabili e legate a errori sul piano clinico e organizzativo.

Per ridurre questo rischio, il miglioramento della gestione preospedaliera rappresenta un anello cruciale della catena dei soccorsi al grave traumatizzato.

Il corso di formazione sarà tenuto da Istruttori, medici e infermieri, con esperienza professionale diretta nella gestione del grave traumatizzato.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto a livello nazionale, da parte dell’Ente formativo SIE (Scuola Italiana Emergenze) appartenente alla SIAATIP (Societa’ Italiana di Anestesia Analgesia e Terapia intensiva Pediatrica) ACCREDITATA AL MINISTERO DELLA SALUTE.

Informazioni ed iscrizione ai seguenti recapiti:

cell. 3209355477

mail: siecapitanata@gmail.com