Anche nel corrente anno sociale, il Lions Club Sannicandro “Enzo Manduzio” ha avviato una campagna di prevenzione delle malattie oculari attraverso un controllo visivo mirato a tutelare la vista dei bambini.
Soggetti dell’iniziativa sono stati i bambini delle classi prime e seconde della Scuola elementare statale di San Nicandro (Piazza 4 Novembre e Plesso Zuppa). L’ screening continuerà nei prossdimi giorno anche per gli alunni delle scuole elementari delle Suore………
Detta iniziativa, già consolidata negli anni sociali trascorsi, è nata dalla consapevolezza che non esiste in Italia ancora una vera e propria cultura della prevenzione e, pertanto, l’obiettivo del check-up è la individuazione precoce delle patologie relative a quella fascia di età che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo.
Vi sono, infatti, anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute. Si sa che i bambini non sempre riferiscono di avere dei disturbi; sottoponendoli, invece, ad un esame che prevede dei semplici test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenta può essere corretta precocemente evitando che permanga per tutta la vita.
Un grazie al dott. Giuseppe Petronio che ha curato il service da parte del “Lions Club San Nicandro Garganico Enzo Manduzio”.