SAN NICANDRO, SOPPRESSIONE PASSAGGI A LIVELLO DELLA STRADA PER MARCO E PER SAN SEVERO

0
814

Novità interessanti dal punto di vista paesaggistico nel nostro territorio. Il passaggio a livello delle Ferrovie del Gargano posizionato di fronte al Plesso scolastico di Portone Perrone sulla strada per San Marco e il primo passaggio a livello per la strada di San Severo saranno eliminati.

La Ferrovie del Gargano hanno redatto il progetto e sono state individuate le aree oggetto di esproprio con le relative particelle. E’ stato effettuato l’avviso di avvio del procedimenti nei confronti dei proprietari dei terreni interessati dalla occupazione e espropriazione per la realizzazione dell’intera opera i quali potranno formulare proprie osservazioni entro trenta giorni a decorrere dal 9 gennaio 2019.

Il progetto prevede la costruzione di due cavalcavia proprio presso i due passaggi a livello con una rimodulazione del percorso stradale che prevede, appunto, l’esproprio di ampia parte dei terreni viciniori.

Già a fine mese è prevista una conferenza di servizio tra Comune di San Nicandro, Ferrovie del Gargano e Regione Puglia la quale provvederà al relativo finanziamento per quest’opera importante che elimina soprattutto la pericolosità insita propria dei passaggi a livello e le relative insidie stradali. Un traguardo importante per l’assessore all’urbanistica Giovanni Villani che sottolinea l’utilità dell’opera nella convinzione che apporterà sicuri benefici al traffico veicolare oltre, naturalmente, alla eliminazione di potenziali pericoli per gli automobilisti.