SAN NICANDRO, SIAMO SEMPRE DI MENO

0
553

Purtroppo il titolo dell’articolo è una verità che continua a far male in quanto, lentamente, San Nicandro si sta spopolando. I numeri presentano un trend sempre in discesa e non pare che il fenomeno possa essere scongiurato o arrestato.

Al 31 luglio scorso la popolazione di San Nicandro raggiungeva i 15088 unità con 7280 maschi e 7808 femmine. Al 31 agosto la popolazione era di 15077 abitanti con 7275 maschi e 7802 femmine. Una diminuzione di 11 abitanti distinti in 5 maschi e 6 femmine.

Questa è la fotografia demografica della nostra cittadina e le previsioni danno per certo che, se non entro quest’anno, ma entro il 2019, la popolazione di San Nicandro si attesterà al di sotto dei quindicimila abitanti con una novità storica che comporterà l’elezione diretta del sindaco alle prossime elezioni comunali nel 2023. Tutto sommato forse è auspicabile questo tipo di votazione in quanto in una sola tornata si conoscerà già la coalizione vincente ed anche l’intera squadra di governo cittadini evitando il logorio di una campagna elettorale troppo lunga ed una formazione di governo che diventa sempre figlia di compromessi.