SAN NICANDRO NELL’ELENCO DEI COMUNI CHE SOSTIENE LA RICERCA MALATTIE GENETICHE VARIE

0
132

Una bella conquista per la città di San Nicandro aver sostenuto la ricerca sulle malattie genetiche rare cioè patologie dovute ad un’alterazione di natura congenita e permanente del DNA, ovvero del patrimonio genetico. Nessuna malattia è così rara da non meritare attenzione. Di seguito un elenco delle malattie genetiche più comuni: Fibrosi Cistica, Malattia di Huntington, Sindrome di Down, Distrofia Muscolare di Duchenne, Anemia Drepanoticitica, Celiachia, Distrofia Muscolare di Becker, Sindrome di Noonan, Talassemia, Sindrome di Bloom.

Ebbene la Fondazione Telethon ha inserito nell’abito dei “comuni del cuore” i comuni che hanno sostenuto la ricerca soprattutto distribuendo i Cuori di cioccolato o i Cuori di biscotto, oppure organizzando diverse iniziative di raccolta fondi.

Nella nostra Regione Puglia sono cinque i comuni inseriti dell’elenco e sono: Comune di Nociglia (Le), Comune di Castrignano del Capo (Le), Comune di Castro (Le), Comune di Carpignano Salentino (Le) e il Comune di San Nicandro Garganico.

Una importante visibilità per la nostra cittadina sul lato della prevenzione sanitaria.