SAN NICANDRO, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTA IL CARNEVALE 2023

0
528

Nella sala consiliare del comune di San Nicandro Garganico è stato presentato il Carnevale 2023. Il primo intervento è stato del sindaco Matteo Vocale che ha fatto un excursus storico del carnevale di San Nicandro che è secondo solo a quello di Putignano come manifestazione storica e tra i primi dell’intero territorio nazionale.

Ringrazia l’Associazione Pro Loco per il coordinamento della iniziativa che ha coinvolto altre realtà associative locale. Dopo due anni di stop, finalmente la cittadina potrà riprendere le antiche usanze con il vestito che caratterizza San Nicandro, quello del Pastore e della Pacchiana, con il teatro di strada (u’ ditt’) con i gruppi mascherati e, soprattutto, con le maschere singole come da antica tradizione

Il presidente della Pro Loco Alessandro Calello si è soffermato maggiormente sulla organizzazione dell’evento e sul programma che termina con il Carnevaletto con la premiazione delle varie categorie dei concorsi.

Ed infine, l’assessore alla cultura Arcangela Tardio che condivide i precedenti interventi ringraziando tutte le associazioni invitando tutta la cittadinanza ad essere veramente orgogliosa del nostro Carnevale con un ritorno nelle strade in cui gli attori dobbiamo essere tutti noi.

Intanto l’amministrazione comunale si è già attivata per il riconoscimento del carnevale di San Nicandro nel “Registro dei “Carnevali storici della Regione Puglia e nei “Carnevali storici italiani”.