SAN NICANDRO, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIARISCE I FINANZIAMENTI SUI TRATTURI

0
619

In riferimento alla questione della sentenza del Tar Puglia di accoglimento dei ricorsi presentati dai comuni di Apricena, Lesina, Manfredonia, San Severo e San Nicandro Garganico contro la decisione della Regione Puglia di estromettere i citati Enti dai benefici economici derivanti da eventi alluvionali di settembre 2014 – ai sensi delle misure del PS R 2007/2013 – , ci corre  l’obbligo di fare un po’ di chiarezza circa gli articoli comparsi su organi di stampa.

Con determinazione dirigenziale datata 14/092015, la Regione Puglia esclude i comuni di Apricena, Lesina, Manfredonia, San Nicandro Garganico e San Severo, quali enti legittimati a presentare istanza di partecipazione per ottenere i benefici.

Da subito i comuni di Apricena, Manfredonia e Leina si attivarono per presentare ricorso nominando un legale, ma solo successivamente l’amministrazione Gualano decisi di accodarsi, dando mandato allo stesso legale per poter rappresentare il nostro Ente.

Ciò precisato, la somma spettante al nostro comune è pari a circa euro 650.000,00 e non euro 750.000,00 come riportato e che la stessa è da riferirsi esclusivamente per il rifacimento dei seguenti tratturi oggetto del ricorso: s.c. n. 27 CAMARDA GRANDE, s.c. n. 35 COPPA CARUSO, s.c. n.. 126 DON LUCA, s.c. n. 55 STERPARO, s.c. n. 55 TUFATA/POSTA MILENA.

Alla luce di tanto, questa amministrazione comunale non ha mai vantato di avere attivato tali procedimenti, né tantomeno vuole prendersi meriti impropri, ma di certo ci stiamo adoperando, con speditezza, nell’ottemperare a tutte le procedure burocratiche e amministrative per la presentazione delle progettazioni.

Non ne facciamo un discorso di demagogia, sarebbe opportuno unire, in sinergia, le forze per trarre benefici per la comunità di San Nicandro Garganico e poi sarà il popolo a valutarne i meriti.

Avremo modo di comunicarvi il prosieguo dell’iter man mano che esso si svilupperà.

                                         L’Amministrazione Comunale di San Nicandro Garganico