SAN NICANDRO, INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

0
104

Nella mattina di ieri, 3 maggio, ha avuto luogo presso l’aula consiliare “Ciavarella” del nostro Comune l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Nicandro Garganico, eletto da poco nelle consultazioni elettorali che hanno coinvolto le classi 4^ e 5^ delle elementari e tutte le medie.

È stata un’occasione per ricordare l’importanza di questo strumento di partecipazione, che “allena” i nostri ragazzi ad essere cittadini attivi del domani.

Ho ricordato loro di imparare, attraverso questo istituto democratico, a sapersi assumere le loro prime responsabilità nei confronti della scuola, delle istituzioni e di sé stessi.

Ho chiesto anche ai genitori e ai docenti di aiutarli in questo percorso di crescita e nel riscoprire l’attaccamento amorevole verso il luogo in cui sono nati e vivono, con l’obiettivo di renderli fermenti vivi di un rinnovato progresso della nostra città e del suo stupendo territorio.

Ai ragazzi eletti ho fatto una proposta: passare a turno un giorno con me in Municipio.

𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗲’ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗼; Emma Solimando sarà la sua vice. Collaboreranno i consiglieri: Alessio Pizzarelli, Mario Di Leo, Eva Brunella Tancredi, Matteo Palmieri, Luna Cervone, Angelo Chiaravallotti, Eleonora De Cato, Linda Gallizia, Francesco Pio Lombardi, Duaa El Abi, Adam Inour, Federica Tiscia, Melissa Carnevale, Sofia Calvano, Martina Pia Magri.

Grazie a questi ragazzi, ai loro genitori e ai docenti e auguri di buon lavoro!

Un grazie anche a Mario Leone, sindaco uscente e a Linda D’Amaro, primo sindaco dei ragazzi, presente alla cerimonia di ieri.