SAN NICANDRO, I CONSIGLIERI DI MINORANZA AVANZANO PROPOSTE IN MERITO AL CONVID-19

0
1454

I consiglieri comunali di minoranza D’Antuono Gianpaolo, Tardio Arcangela, D’Ambrosio Mario, Tancredi Fabrizio, Gualano Pier Paolo e Tiscia Antonietta hanno presentato oggi alcune proposte relative alla pandemia Covid-19 con l’auspicio di allievare parte delle sofferenze della popolazione sannicandrese. Nel rispetto delle azioni già messe in campo finora, vengono proposte al sindaco di valutare ulteriori buone pratiche già collaudate in altre città.

Ecco le quattro proposte presentate da mettere in campo subito:

  1. Sospensione dei tributi comunali per tutti In questo periodo di blocco quasi totale del commercio e delle attività produttive, di crollo dei consumi e di difficoltà oggettiva per le partite iva e per le famiglie, lo Stato centrale e le Regioni stanno ragionevolmente attuando politiche di sospensione di tasse, mutui e bollette. Si chiede lo stesso indirizzo politico per i tributi comunali.
  2. La messa a punto di un Banco Alimentare e Farmaceutico presso il servizio di assistenza sociale. L’idea già posta in essere in altri comuni prevede l’istituzione di un banco/deposito temporaneo gestito dai servizi sociali per la gestione degli aventi diritto, in collaborazione con le associazioni di volontariato per la relativa consegna domiciliare. Si pensi non solo alla generosità dei singoli, ma anche agli stock di prodotti alimentari in scadenza presso le attività di ristorazione e non solo.
  3. La destinazione di risorse economiche comunali emergenziali ad associazioni Croce Rossa e Avers, e la previsione di un fondo annuale. Tenuto conto del prezioso lavoro svolto sin qui dalle associazioni di volontariato e dell’utilità pubblica delle stesse, si ritiene opportuno individuare una dotazione finanziaria dedicata alle stesse per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria. Si richiede inoltre che questa dotazione diventi organica e stabile per eventuali rischi futuri.
  4. Istituzione di un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico professionale. Gli effetti negativi sulla quotidianità, la paura e le angosce legate alle restrizioni imposte e al bombardamento mediatico, rischiano in questo momento di sfibrare la coesione sociale, la solidarietà e la serenità familiare. Il senso di smarrimento generale e le tempistiche lunghe e indefinite dei provvedimenti rendono opportuno l’istituzione temporanea e gratuita di un servizio di assistenza psicologica professionale telefonica rivolto anche a chi non ha patologie.