Ieri 20 novembre 2024, nell’aula teatro del Plesso Sanniti dell’IC D’Alessandro-Vocino di San Nicandro Garganico, l’associazione culturale MOS MAIORUM ha dato inizio ad una serie di appuntamenti, volti a formare ed informare i suoi soci e non solo, sui segreti e sulle tecniche di confezionamento degli abiti storici del paese: la Pacchiana e il Pastore.
Il MOS, nato allo scopo di recuperare la verità storica sui “Costumi tradizionali”, dedica il primo incontro alla “vunnedda”, parte più caratteristica di tutto l’abito femminile con le sue mille pieghe, che sembrano danzare al procedere del passo leggero delle fanciulle, al procedere sicuro delle maritate, all’andatura matura delle nonne.
A guidare i partecipanti alla scoperta dei tessuti impiegati per la sua cucitura, delle tecniche, delle strategie e altresì degli accorgimenti di misure, perché essa venga anche indossata correttamente, è stata la straordinaria e gentilissima signora Gina Di Tullio, da tempo alle prese con il confezionamento di un numero imprecisato di “vunnedde”. Con maestria, competenza e strumenti del mestiere – ago, filo, campioni di tessuti, sete e tele- la maestra, che ha dato il via alla formazione, ha coinvolto tutti i partecipanti, invogliando ciascuno a cimentarsi, a “provare”, ma soprattutto ad appassionarsi agli abiti storici per scoprire un mondo che sembra passato, ma che rinasce ogni volta che qualcuno si ferma a guardare con occhi curiosi e interessati quella luce che così naturalmente emana dalla “coppia storica” della tradizione.
Grazie Gina e grazie a quanti hanno condiviso la prima lezione e vorranno accompagnarsi ancora al MOS nel percorso intrapreso. Grazie alla dirigente scolastica Dott.ssa Angela Pia Vaira che ha permesso di espletare la prima formazione. Al MOS solo AD MAIORA…SEMPER.
Mirella Montemitro