Si è conclusa, giovedì 25 settembre 2025, la fase di Appello per il tragico omicidio stradale avvenuto il 21 settembre 2021 sulla SP 41, la provinciale che collega Torre Mileto a San Nicandro Garganico. La Corte d’Appello di Bari, Seconda Sezione, presieduta dal giudice Oliveri, ha confermato la condanna a 5 anni e 4 mesi di reclusione per l’imputato, reo di aver provocato la morte di due giovani ragazzi.
Il processo in primo grado si è svolto con rito abbreviato, una scelta procedurale che ha consentito una definizione più rapida del giudizio, pur mantenendo la severità della pena.
Durante la lettura del dispositivo, erano presenti in aula i familiari del Signor Antonio Russo, una delle due giovani vittime.
“Una sentenza che non riporterà in vita il nostro Antonio!
Il messaggio lanciato dai familiari è forte e chiaro, ed è diretto a chiunque si metta alla guida di un veicolo: “La condanna a 5 anni e 4 mesi dovrebbe fare capire che quando ci si mette alla guida non bisogna correre e bisogna fare attenzione.” Una speranza che la giustizia, in questo caso, possa fungere da deterrente contro la guida irresponsabile e le tragedie che ne derivano.


