SAN NICANDRO GARGANICO. GRUPPO “APERTO”, RINCARO CANONE ANNUALE LAMPADE VOTIVE CIMITERO

0
182

Constatiamo che nemmeno l’arrivo dei Re Magi ha portato buoni doni per i cittadini sannicandresi.

Leggiamo sui social, che il servizio di riscossione delle lampade votive verrà svolto direttamente dal Comune di San Nicandro Garganico. Ciò non corrisponde al vero!!! Difatti, il servizio verrà gestito dalla SOGET SpA per 4 anni e per un importo di 46.848 euro, con ulteriori rincari a carico dei contribuenti, a seguito della Determinazione n. 212 del 31 luglio 2024, e non dagli Uffici comunali, come dichiarato.

Come mai nonostante nel programma elettorale presentato ai cittadini, nel 2021, si dichiarava che il servizio di riscossione dei Tributi comunali sarebbe stato internalizzato con risparmi economici per i contribuenti sannicandresi di centinaia di migliaia di euro, ma a distanza di oltre 3 anni tale promessa non è stata mantenuta? Non solo questo non è avvenuto, ma si procede nel senso opposto a quanto promesso ai nostri concittadini, anche per il servizio di riscossione del canone delle lampade votive.

Quindi, l’utente paga due volte il servizio affidato alla Soget SpA dapprima attraverso un pagamento a carico del bilancio comunale di 46.848 euro, e poi per l’aumento del canone.

Ricordiamo, a tutti i nostri concittadini, che il rincaro del canone, di circa il 27%, delle lampade votive è retroattivo a partire dall’anno appena trascorso. Infatti, la delibera di Giunta Comunale n. 126 del 6 settembre 2024 è chiara: le tariffe vengono aggiornate a partire dal 2024. E su tale vergognoso deliberato, ad oggi, da parte dell’intera Giunta Comunale, non vi sono stati ripensamenti.

Capogruppo Vincenzo Giagnorio, Consigliere comunale Grazia Pia Pallante