Venerdì 28 febbraio l’Amministrazione comunale di San Nicandro Garganico ha consegnato alla sezione locale della Croce Rossa Italiana il primo bene confiscato alla criminalità organizzata, che era stato assegnato al Comune a fine 2023 con decreto dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati.
Si tratta del box di circa 80 mq situato in via Spontini, che presto sarà adibito ad attività caritatevoli e sociali.
Presenti alla sottoscrizione della convenzione e alla consegna del bene, oltre al Sindaco Matteo Vocale, il Presidente della CRI locale Michele Viggiani con alcuni dirigenti, il Segretario generale del Comune Domenico Perreca, il Responsabile del Servizio Patrimonio Nicola Giagnorio e l’Avvocato dell’Ente Michele D’Avolio.
I beni confiscati vengono sottratti alla criminalità organizzata e diventano proprietà dello Stato. “Quello di acquisirli – ha commentato il Sindaco Vocale – è stato sin dall’inizio uno degli obiettivi qualificanti della nostra Amministrazione, affinché diventino strumenti per far crescere il welfare sociale e simbolo di riscatto da un passato poco felice del nostro territorio e della sua gente, perché si possa finalmente guardare al futuro con fiducia e certezza”.