SAN NICANDRO, FINANZIATO L’AMPLIAMENTO DEL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI

0
551

Una notizia che si aspettava e che puntualmente è arrivata: per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani, è stato disposto dalla Regione Puglia per la città di San Nicandro Garganico, il finanziamento relativo alla realizzazione o all’ampliamento o adeguamento del centro di raccolta dei rifiuti differenziati.

Hanno aderito al bando 157 comuni ma è stato possibile finanziare solo 31 proposte e, a conclusione delle verifiche di ammissibilità formale e sostanziale nonché dell’istruttoria tecnica di valutazione delle candidature, la Commissione ha attribuito ai progetti i relativi punteggi. L’importo finanziato per San Nicandro Garganico ammonta a 230.000 euro.

Tale contributo prevede il rafforzamento delle dotazioni impiantistiche per il trattamento e per il recupero, anche di energia, ai fini della chiusura del ciclo di gestione, in base ai principi di autosufficienza, prossimità territoriale e minimizzazione degli impatti ambientali e la realizzazione dei migliori sistemi di raccolta differenziata e di una adeguata rete di centri di raccolta.

Sicuramente una bella notizia che contribuirà ad una migliore raccolta dei rifiuti con l’auspicio che la percentuale della raccolta differenziata aumenti progressivamente fino a raggiungere risultati importanti da “comuni ricicloni”.