SAN NICANDRO. ELEZIONI POLITICHE, VERIFICARE LA TESSERA ELETTORALE: GLI ORARI PER IL PUBBLICO

0
592

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 gli elettori sono invitati a verificare sin da ora se siano in possesso della tessera elettorale al fine del il rilascio o il rinnovo della stessa. Si ricorda che la tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. E’ gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

In caso di furto della tessera, il comune rilascia il duplicato al titolare, previa domanda corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (es: i carabinieri). Anche nel caso di smarrimento della tessera, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza o, più semplicemente, di una dichiarazione nella quale il titolare afferma, sotto la propria personale responsabilità, di averla smarrita.
Nel caso di deterioramento della tessera, l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza con riconsegna del documento deteriorato. In tutti questi casi, l’Ufficio elettorale consegnerà immediatamente la tessera elettorale al richiedente che si presenta personalmente. Qualora invece il titolare delega al ritiro un’altra persona, questa deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido, deve consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento, e una delega in carta libera.

Il Ministero dell’Interno ha stabilito che ai fini del rinnovo della tessera elettorale personale non più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi occorre rivolgersi al comune di iscrizione nelle liste elettorali che, verificata l’effettiva carenza di spazi, procederà al rilascio di una nuova tessera senza il contestuale ritiro del vecchio documento.

In vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018, tutti i cittadini possono recarsi presso l’Ufficio Elettorale di Corso Garibaldi (piano terra) negli orari d’apertura al pubblico, dal venerdì mattina del giorno 2 marzo 2018 fino alla chiusura delle elezioni di domenica 4 marzo 2018.

Invia una risposta