SAN NICANDRO, DA SETTEMBRE LA NUOVA SOCIETA’ PER LA RACCOLTA RIFIUTI?

0
631

Ancora per qualche altro mese e poi da settembre dovrebbe subentrare la nuova società vincitrice dell’appalto per la raccolta rifiuti di San Nicandro. Il condizionale è d’obbligo in quanto potrebbero esserci dei problemi non dipendenti dalla volontà delle parti.

Intanto l’attuale servizio di raccolta cerca in tutti i modi di sopperire alle esigenze della popolazione ma, purtroppo, il problema riguarda soprattutto il parco mezzi (che non sono sufficienti) a disposizione di chi ci lavora. Infatti, la maggior parte dei mezzi è vecchio tanto è vero che alcune zone non possono essere servite perché il camion non è in grado di fare alcuna salita. La questione potrebbe diventare molto seria in quanto in estate la popolazione di San Nicandro raddoppia per il ritorno dei nostri connazionali da fuori sede e, di conseguenza, i rifiuti si raddoppiano ma i mezzi a disposizione non riescono a fare più di tanto. Poi c’è anche la questione della raccolta a Torre Mileto che viene fatta al mattino presto e, ove qualche mezzo si dovesse trovare intrappolato nel traffico, ci sarebbero notevoli ritardi per gli altri servizi in quanto la programmazione giornaliera dei carichi di lavoro salterebbe del tutto.

Si apprende che l’amministrazione comunale vorrebbe già dal primo settembre il nuovo servizio con la nuova ditta ma occorrono vari adempimenti che, purtroppo, ricadono in un periodo in cui tanti uffici pubblici hanno personale ridotto.

A tutto questo si aggiunge la pazienza infinita di chi ci lavora che, nonostante il comune paghi regolarmente quanto dovuto mensilmente alla ditta, molto spesso vengono pagati con notevole ritardo.