SAN NICANDRO. COVID-19, LETTERA APERTA AI GIOVANI

0
2584

Cari giovani,

stiamo vivendo questa fase di ripresa graduale e di un ritorno alla normalità dopo quei terribili mesi appena trascorsi a causa dell’emergenza Covid-19. E’ questo il momento in cui assumersi le proprie responsabilità per sé stessi, per gli altri e per l’intera comunità sannicandrese.

La nostra cittadina ha già pagato tanto per il coronavirus e nessuno desidera rivedere quei momenti di paura e di tanto dolore. Gli ultimi bollettini epidemiologici della Regione Puglia evidenziano un incremento del numero dei contagiati. Era un fenomeno atteso anche dagli esperti nella nostra Puglia ma si sperava potesse essere, non dico evitato, ma comunque notevolmente attenuato. Invece Foggia rimane la provincia ove si continuano a verificare quotidianamente casi e San Nicandro non è mai stata Covid-free.

La motivazione è semplice. Oltre i casi provenienti dall’estero o da altre località si è molto abbassato il rispetto delle restrizioni per il contenimento del contagio che sono semplicemente tre: uso della mascherina, distanza di sicurezza e la pulizia delle mani. La cosa più grave è che si abbassata la media dell’età dei contagiati passata da 65/66 anni a 39 anni con una percentuale soprattutto di giovanissimi. Insomma sempre più giovani contagiati. Per un attimo immagine il dolore e il pianto di quelle famiglie in cui c’è un figlio con contagio.

Tutti noi dobbiamo capire che questo virus si sconfigge solo se adottiamo un comportamento corretto e non facciamo l’errore di pensare che il virus colpisca solo gli altri. Capisco che per i giovani diventa problematico il rispetto della distanza e può sembrare un sacrificio per voi ma c’è di mezzo la vostra salute. Lo so che la vita è vostra, ma è anche dei vostri genitori e dei vostri nonni in quanto il contagio di uno diventa il contagio di un’intera famiglia.

Tra poco apriranno (si spera!) anche le scuole e, nel frattempo, siamo in piena estate che è la stagione dei maggiori assembramenti e divertimenti comuni. La libertà di cui avete bisogno deve essere vissuta all’insegna del periodo che stiamo attraversando con un nuovo senso di responsabilità per voi stessi e per gli altri. Dobbiamo essere insieme egoisti nel pensare a noi ma anche altruisti nel pensare agli altri. Così facendo vi aiuterete a costruire insieme un futuro migliore.

Continuate a frequentare i locali, ad andare al mare, ad andare in giro ma sempre nel rispetto di quelle tre regole fondamentali. Lo so che non tutti lo fanno, anche molti adulti di San Nicandro, ma voi dovete essere sentinelle attente del vostro destino altrimenti diventerete sempre più fragili e non comprendere mai il grandissimo valore della solidarietà. Non siate trasgressivi e non disinteressatevi mai di voi perché così facendo rispetterete sempre gli altri. Scrivetevi su un pezzo di carta una lettera per il vostro futuro e rileggetela sempre ogni sera nel silenzio della vostra stanza. Il mondo sta cambiando e domani sarete solo voi gli autori o di un mondo migliore o di un mondo alla deriva.

Il Direttore