SAN NICANDRO: COMUNICATO DELL’ASS. VIGILANTE PER I PSR, FONDI IN AGRICOLTURA

0
827

Ecco il comunicato dell’assessorato all’agricoltura del comune di San Nicandro Garganico, Nico Vigilante in merito ai fondi dei PSR.

“Nel periodo 2014-2020 i Piani di sviluppo rurale (Psr) hanno avuto una dotazione di quasi 21 miliardi di euro solo per l’Italia; eppure in oltre cinque anni siamo riusciti a spenderne neanche la metà: per la precisione restano ancora disponibili 10,172 miliardi di euro, con un rischio di disimpegno automatico tra pochi mesi di oltre mezzo miliardo di euro e il resto, se non speso, nei prossimi due anni.

A mio avviso, le responsabilità, ricadono soprattutto sull’apparato statale regionale, che ha scritto misure cervellotiche e complicatissime, che fanno uscire i bandi con lentezza esasperante e che erogano i denari con forti ritardi; ma anche in certi casi degli agricoltori, che sono piuttosto refrattari a rispettare determinati obblighi che le normative impongono a fronte di un sussidio e/o contributo.

Infatti non sempre gli agricoltori sono convinti della bontà di applicare i percorsi richiesti, considerandoli non giustificati o poco comprensibili, quando invece nella maggior parte dei casi si tratta di azioni finalizzate a obiettivi ben precisi, tra l’altro indicati e raccomandati dalle direttive comunitarie.

Per fortuna la Pac attuale continuerà sino al 31 dicembre 2022, quindi abbiamo ancora un po’ di tempo per darci una mossa e cercare di spendere la montagna di soldi a disposizione delle Regioni e degli imprenditori agricoli. I quali hanno certamente la necessità di essere più informati e seguiti almeno dalle loro organizzazioni professionali, quando escono i bandi regionali.

E a questo proposito occorre che gli assessorati all’agricoltura mettano mano a una serrata programmazione dei bandi, per riuscire a spendere i soldi prima che sia troppo tardi”.