SAN NICANDRO, CAMPIONE REGIONALE IL LEGGENDARIO PROFESSOR LEONARDO CARUSO.

0
470

Domenica 25 febbraio 2024 si sono svolti a San Severo i Campionati Regionali di corsa campestre organizzata dall’ A.S.D. Daunia Running, anche se il tempo non è stato dei migliori, l’organizzazione della gara si è svolta nei migliori dei modi su un percorso impegnativo, ma ricco di fascino, 4 km per le donne e di 6 km per gli uomini, snodandosi tra prati, uliveti e sentieri sterrati. Un tracciato impegnativo, ma al tempo stesso suggestivo, che ha messo alla prova la resistenza e la tenacia degli atleti.

Spettacolo e agonismo. Fin dalle prime battute, la gara ha regalato grande spettacolo, con gli atleti che hanno dato vita a una sfida avvincente e combattuta

 molto caratteristica e bella tra gli alberi di ulivo e impegnativa nello stesso tempo resa  insidiosa per la pioggia persistente che ha valorizzato la corsa stessa.

I nostri atleti hanno affrontato la gara con molta tenacia e grinta portandosi subito avanti nelle prime posizioni. Questa loro capacità d’interpretare la gara da a loro i frutti portando in alto i colori della nostra società piazzandosi: Libera Caputo di Ischitella ma iscritta con l’Atletica San Nicandro Garganico al secondo posto medaglia d’argento e Vice Campionessa Regionale e Mauro Giagnorio di San Nicandro Garganico invece terzo, medaglia di bronzo. Complimenti e standing ovation da parte di tutta l’associazione e poi c’è lui il mitico professore Leonardo Caruso di San Nicandro Garganico di 82 anni che, nonostante le difficoltà, non si lascia certo intimidire. Vederlo al nastro di partenza non ha prezzo con la grinta e la caparbietà di un giovanotto” grande, il nostro professore,” conquista il primo posto nella sua categoria e diventa così Campione Regionale di corsa campestre.

Nella stessa giornata la città di Frosinone è stata teatro di sport e aggregazione, con la 56^ edizione del Campionato Nazionale AICS di Corsa Campestre. Un evento che ha richiamato atleti da tutta Italia, pronti a sfidarsi sui sentieri sterrati della suggestiva location dell’Aeroporto Militare “Moscardini” di Frosinone, sede del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare.

L’ Atletica San Nicandro Garganico era presente con l’atleta Francesco Millella di Valenzano in provincia di Bari, da quest’anno iscritto con noi, regalandoci subito un meraviglioso secondo posto assoluto, con una gara tutta in rimonta e che tra l’altro non è uno specialista di campestre come egli stesso dichiara. Una standing ovation da parte di tutta l’associazione e le parole del presidente Bruno Solimando “onorati di averlo con noi, insieme a Libera Caputo sono dei valori aggiunti all’associazione”.

Un altro grande successo è arrivato all’associazione sempre grazie all’impegno e alla caparbietà dei suoi atleti che la contraddistingue. Sabato 17 febbraio si è svolta la premiazione dei master del campionato Corri capitanata 2023 dove vengono premiati gli atleti e le associazioni che hanno svolto il maggior numero di gare e si classifica 5° posto categoria SM Michele Pio Di leo di San Nicandro Garganico e al 1° posto il nostro mitico prof. Leonardo Caruso, invece Antonio Pertosa si piazza al 1° posto nel mini circuito di Foggia. La manifestazione è stata organizzata con grande maestria dall’associazione Montanari Doc di Monte Sant’Angelo in collaborazione con la Direzione Provinciale FIDAL di Foggia e il patrocinio del Comune di Monte Sant’Angelo. Un successo che conferma Fidal come una delle realtà più importanti nel panorama sportivo italiano, capace di promuovere la pratica sportiva a tutti i livelli e in tutte le discipline.

Le parole del Presidente Bruno Solimando “Siamo orgogliosi di avere la partecipazione di così tanti atleti è la dimostrazione del grande interesse che c’è per la corsa e per il nostro movimento. Un movimento che si impegna a diffondere i valori dello sport come strumento di benessere, inclusione e socializzazione”.

L’appuntamento è per le prossime gare con una nuova edizione del Campionato Provinciale FIDAL e Regionale giovanili, il Corricapitanata, Corsa Campestre, che si preannuncia già ricca di emozioni e di sfide.