SAN NICANDRO. AREA PEDONALE: LE PROPOSTE DEL PD

0
592

Un’area pedonale che si snodi su un percorso di circa 660 m, da Corso Umberto I, proseguendo per Corso Garibaldi, fino a Viale Papa Giovanni XXIII, passando per Piazza IV Novembre, non solo in serata -a partire dalle 20.00 ed in alcuni tratti persino dalle 21.00- come stabilito dall’attuale Amministrazione Comunale, ma anche nelle ore pomeridiane a partire dalle 18.00 ed in modo permanente per il caso specifico di Viale Papa Giovanni XXIII: è la proposta del Partito Democratico per l’imminente stagione estiva, al fine di rendere maggiormente fruibile e sicuro per i pedoni il centro cittadino.

Il progetto dell’area pedonale, che verrebbe messo in atto, è prima di tutto un’operazione culturale; un’operazione di vivibilità per i cittadini, che potrebbero finalmente tornare a passeggiare serenamente con i propri figli lungo il corso, senza preoccuparsi del traffico. Si tratta di una riappropriazione civile degli spazi del centro, reso libero da smog ed auto e, quindi, trasformato in luogo di condivisione, socializzazione ed intrattenimento, mettendo in atto, al tempo stesso, un piano di viabilità alternativo che tenga conto delle esigenze del traffico. Un atto doveroso per il decoro e la riqualificazione del cuore della nostra cittadina, da sempre tempio della movida, con il duplice scopo di favorire lo struscio serale di sannicandresi e turisti in piena sicurezza e dare la possibilità a locali, pizzerie e gelaterie, che si affacciano lungo la passeggiata, di ampliare i dehors, allestire gli spazi conviviali già dalle prime ore della sera ed ospitare intrattenimenti.

Si tratta di un intervento che andrebbe a dilatare l’arco temporale in cui i passanti possono usufruire del servizio ai tavoli e, quindi, che darebbe maggiori possibilità di guadagno agli esercenti del corso cittadino. Ci auspichiamo inoltre -proseguono i Dem- che, per far fronte alla necessaria ripresa delle attività, l’Amministrazione Comunale offra, in via straordinaria e temporanea, in deroga alla normativa vigente, la possibilità per gli esercizi di ampliare la superficie destinata alla clientela, usufruendo dello spazio pubblico, in modo da evitare che, il necessario mantenimento delle misure di distanziamento sociale, non si ripercuota sulla sostenibilità economica delle attività stesse.

A tutto ciò, dovrebbe essere affiancata una maggiore cura delle aree verdi, che rendono più vivibili gli spazi aperti a disposizione della cittadinanza e, quindi, più piacevoli le ore di permanenza nel centro cittadino, sia per residenti, che per turisti e cittadini dei comuni limitrofi, con lo scopo di aumentare l’attrattività del nostro territorio, rendendo la piazza linfa delle relazioni sociali. Partito Democratico San Nicandro Garganico