SAN NICANDRO, A PROPOSITO DI CODE…

0
3743

Mai viste tante code davanti agli esercizi commerciali di San Nicandro. Ferragosto ci ha abituati a questa tradizione ma quest’anno il fenomeno è quasi diventato normale. Infatti è da tempo che i sannicandresi sono abituati ad attendere il loro turno per fare compere per effetto dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Fortunatamente è diventato un rito che regolarmente viene rispettato.

Ma quando finirà la “coda” dell’emergenza? Quando tutto potrà tornare alla normalità?

Dipende tutto da noi, dai nostri comportamenti e dall’osservanza delle disposizioni anti Covid. Già si è avuto modo di parlare di questo in un precedente articolo con una lettera aperta ai giovani perchè i dati stanno diventando davvero allarmanti con contagi che aumentano di giorno in giorno anche in Puglia.

Sempre a proposito di “code”’ le prossime elezioni regionali lasceranno una serie di code di polemiche per alcuni risultati eclatanti, per risultato inaspettati e per debacle annunciati e, sicuramente, verranno modificati alcuni equilibri anche all’interno del consiglio comunale. Cosa comporterà tutto questo non è ancora dato sapere ma non si governa certo con animo sereno anche in virtù di “code” sulle quali potranno intervenire organi sovracomunali.

In “coda”, ad ogni cosa c’è ancora il rispetto della legalità a San Nicandro, considerati i tanti episodi di furti e di micro criminalità diffusi sul territorio. San Nicandro deve essere continuamente attenzionato dalle forze dell’ordine prima che tutto possa precipitare come successo con la videosorveglianza che, da fiore all‘occhiello della cittadina. è diventata l’ennesimo spreco pubblico.

Ma è vacanza per tutti. Perché rattristarsi per cose che tutti dicono di cambiare ma che poi ritornano quelle di sempre e di cui non se ne parla più?

Intanto le code agli esercizi commerciali fortunatamente ci sono per un respiro di sollevo da parte della imprenditoria locale. Ma tra un mese, in coda all’estate, arriverà l’autunno con il rientro in classe degli studenti. Le istituzioni scolastiche sono pronte per queste nuove misure? Lo scenario che si ha davanti è ancora tutto da scrivere e perciò le famiglie sono in ansia per come verranno affrontate le scelte.

Solo il buon senso di tutti potrà aiutare la nostra comunità a liberarci dalle paure sul piano sanitario e solo il buon senso degli amministratori potrà aiutare San Nicandro a scegliersi il suo futuro.

Intanto è vacanza e, in vacanza, non si pensa a niente perché ci sarà sicuramente tempo per pensare a qualcosa da fare. Ma questo è un ragionamento storicamente sbagliato.