Sabato 15 febbraio, presso il Teatro Giannone di San Marco in Lamis si terrà la prima della Commedia dal titolo “La Paura fa 40”, farsa in due atti del Regista Paolo DI CAPUA, con protagonisti gli attori del Gruppo Teatrale “Il Baffo odv” di Torremaggiore.
“La Paura fa Quaranta è una Commedia in due atti in cui mi sono liberamente ispirato all’opera del grande Eduardo DE FILIPPO dal titolo ‘Ditegli sempre di sì’, da lui scritta nel 1927, e contenuta nella raccolta intitolata ‘Cantata dei giorni pari’. Ho iniziato a riadattarla nell’ottobre dello scorso anno”, dichiara il Regista Di Capua.
“La Commedia è ambientata a Napoli nel 1940. Il titolo originale era ‘Chill’è pazzo!’ Tale Commedia venne scritta da Eduardo per Vincenzo SCARPETTA e la prima messa in scena avvenne il 7 aprile 1928 presso il Teatro Manzoni di Roma, con protagonista la maschera scarpettiana Felice SCIOSCIAMMOCCA” informa il Regista DI CAPUA, puntualizzando come nel riadattare tale opera abbia aggiunto molti altri personaggi per renderla ancora più esilarante, senza però discostarsi dal fulcro delle Commedie di Eduardo che ruotano intorno all’ironia e su situazioni riflettenti il vissuto quotidiano, nonché su personaggi con caratteristiche e tratti marcati nelle loro debolezze.
Per info 329 0204528.