RITORNA IL REBUS DELLA FESTA PATRONALE A SAN NICANDRO

0
550

In un precedente articolo Civico93 informava i suoi lettori che la festa patronale di San Nicandro, per questo anno, dovrebbe essere organizzata dall’associazione Pro Loco. Infatti, secondo i dirigenti di quest’ultima associazione, ci sarebbe una delibera consiliare nella quale l’amministrazione comunale affidava l’evento ad anni alterni alla Pro Loco e al Comitato Festa Patronali. Di tale delibera il Comitato non ne conosce l’esistenza al punto che ha presentato richiesta di organizzazione della festa nel 2018.

Ecco che si rinnova il rebus degli anni passati: “A chi affidare la festa?”. Questo è un anno particolare nel quale ci saranno le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale in un periodo coincidente proprio nei giorni della festa mentre la campagna elettorale è già partita e terminerà il 17 giugno, giorno molto probabile per il ballottaggio in quanto si presume che nessun schieramento, almeno visto oggi, ha una possibilità di vincere al primo turno.

Sarebbe opportuno che l’affidamento della organizzazione della festa venga deciso al più presto, sia per dar modo ad una preparazione della stessa in maniera più completa, sia perché poi tutta la cittadina sarà coinvolta in una lunga campagna elettorale.

Insomma occorre una scelta da parte della giunta comunale onde evitare il rischio che, visto il periodo politico particolare e la coincidenza della data delle festa e delle votazioni, possa saltare proprio l’evento.

E comunque, a chiunque venga affidato l’incarico, sembra giustificata la richiesta di Civico93 di rendere noto alla cittadinanza il bilancio della manifestazione proprio per la trasparenza che ogni associazione di volontariato deve dimostrare come normalmente avviene in tutte le cittadine della Capitanata. (fotoweb)

Invia una risposta