RITORNA “IL MATTINATALE”: IL PAESE DIVENTA PRESEPE

0
263

Quest’anno Mattinata per il Natale punta più in alto e si trasforma, nelle festività natalizie, in Paese dedicato ai Presepi: diverse esperienze legate alla natività (tradizionali, viventi, innovativi) saranno disseminate lungo le vie, le case, gli esercizi commerciali del centro di Mattinata, per un Natale all’insegna della tradizione che si rinnova però con innovazione, fra numerosi e suggestivi eventi, in programma dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

L’obiettivo è di rafforzare l’immagine del paese di Mattinata, che si presta con il suo borgo antico a suggestioni originarie, e di continuare nel percorso di extrastagionalizzazione, coniugando gli aspetti legati alla tradizione natalizia con iniziative ludico-ricreative maggiormente indirizzate ad un pubblico di famiglie e visitatori.

Nel periodo di Natale, Mattinata si animerà in ogni suo angolo, divenendo esso stesso un grande presepe. In particolare sul piazzale del Belvedere, ci sarà la prima installazione di presepe di design in accaio corten, raffigurante la natività, a grandezza naturale che con giochi di luce ed il paesaggio retrostante creeranno uno scenario davvero suggestivo.

A farla da padrona, dopo il successo dello scorso anno, il presepe vivente dell’associazione Mattinata a cavallo, nei weekend festivi di dicembre e gennaio in contrada Apollo, tra scene di antichi mestieri della tradizione locale, avvolti in un’atmosfera stimolante dove arte, musica e luci costituiranno gli elementi focalizzanti per rivivere il mistero della nascita di Gesù bambino.

Anche i giovani interpreti della Casa dell’Arte di Mattinata offriranno nuovamente il proprio contributo, mettendo in scena il presepe vivente tratto dal musical ” Un vagito nella notte ” di Carlo Tedeschi.

Ad offrire, come sempre, un fattivo contributo ci saranno gli operatori commerciali del centro che animeranno con musica e animazione i giorni delle feste, sotto il coordinamento della nuova sezione cittadina di Confcommercio Foggia.  Inoltre, tutti gli esercizi commerciali potranno esporre fuori dalla loro attività un presepe (in qualsiasi stile), che verrà premiato mediante un contest.

Non mancherà l’appuntamento con il gusto con “Mattinatale a tavola” e tutta una serie di iniziative per grandi e piccini.

Per il primo anno inoltre si concretizzerà una collaborazione con l’Associazione Amici del Presepe – sez. di Manfredonia che organizzerà dei laboratori manuali sull’arte presepiale.

 “Siamo molto fieri del calendario degli eventi natalizi che stiamo definendo e che quest’anno, per la seconda edizione de “il Mattinatale”, trasformerà la nostra Mattinata nel Paese dei Presepi. Abbiamo deciso di puntare sul concetto e sui valori del Presepe, valorizzando la nostra tradizione ma anche introducendo innovative rappresentazioni disseminate lungo le vie cittadine – dichiara il Sindaco, Michele Bisceglia.

“Questo progetto rappresenta un ulteriore passo verso l’extrastagionalizzazione del nostro territorio. Vogliamo creare un’esperienza unica per i visitatori, offrendo loro la possibilità di immergersi in un’atmosfera natalizia particolare, in cui le vie del nostro paese diventeranno vere e proprie scenografie animate dai nostri concittadini. Vogliamo invitare tutti a partecipare a queste rappresentazioni – conclude l’Assessore all’industria turistica, Paolo Valente – sarà l’occasione per scoprire o riscoprire la bellezza del nostro territorio e vivere un Natale davvero speciale”.

𝐑𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 – 𝐥𝐞 𝐝𝐚𝐭𝐞

Si ravviva il bagliore del Natale a Mattinata con la seconda edizione del Presepe Vivente a cura dell’Associazione Mattinata a Cavallo: una festa che coinvolgerà l’intera comunità locale e tutte le persone che sceglieranno Mattinata come luogo per passare in armonia le festività natalizie e di fine anno.

Per questa edizione gli appuntamenti si moltiplicano, coprendo quasi tutti i weekend, da dicembre a gennaio. L’Associazione Mattinata a Cavallo si impegna nuovamente nel preservare la tradizione del presepe e nella promozione della cultura locale.

Il Presepe Vivente è un evento di grande rilevanza per la comunità di Mattinata, poiché rappresenta la storia della nascita di Gesù e i valori fondamentali del Natale. Attraverso la ricostruzione di scene e personaggi tradizionali, l’associazione accompagnerà i visitatori in un’atmosfera antica e magica. Anche per quest’anno la location è collocata in un antico casolare situato nella suggestiva piana di Mattinata, in contrada Apollo. (nei pressi delle ex-Scuole Medie)

In questa edizione, si è voluto coinvolgere ancora di più la comunità locale, ampliando il numero degli appuntamenti dedicati a questa sorprendente manifestazione. Durante tutte le giornate, i visitatori potranno ammirare i costumi, le antiche abitazioni ricostruite con cura e gli artigiani locali all’opera.

Da riconoscere l’impegno dell’Associazione Mattinata a Cavallo nel preservare e promuovere la tradizione del Presepe Vivente, il cui obiettivo è di educare e coinvolgere le nuove generazioni, affinché possano comprendere l’importanza di queste tradizioni nelle nostre radici culturali.

L’invito è per tutti ed è quello di celebrare il Natale nel modo più autentico possibile. Attraverso la riscoperta dei nostri valori tradizionali per consolidare e rafforzare i legami comunitari.

Vi aspettiamo tutti i weekend 9/10, 16/17, 27/28 dicembre 2023 e 5/6 gennaio 2024. Regalatevi e regalate un’esperienza indimenticabile!