RIGENERAZIONE CAVE DI PIETRA DI APRICENA, PROGETTO VINCITORE DEL PREMIO NAZIONALE ECO LUOGHI

0
540

Un importante appuntamento si terrà il prossimo 7 dicembre 2018 alle ore 17 ad Apricena, presso Casa Matteo Salvatore. Sarà l’occasione per presentare alla città il Progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, progettato dall’Arch. Alessio Scarale, riguardante la rigenerazione e l’utilizzo come Parco dell’area delle cave dismesse del bacino di Apricena, risultato vincitore A LIVELLO NAZIONALE del premio ECO_LUOGHI 2017/2018 promosso dal Ministero dell’Ambiente.

Il Progetto ha coinvolto gli assessorati alla cultura e ai lavori pubblici. “Siamo molto contenti di questo risultato ottenuto” – dichiarano gli assessori Torelli e Dell’Erba – “siamo grati all’Arch. Scarale per aver predisposto un progetto così ambizioso e così apprezzato a livello nazionale da autorevoli esponenti. Le potenzialità della nostra MADREPIETRA, del bacino estrattivo di Apricena/Lesina/Poggio Imperiale sono altissime” – continuano ancora i due amministratori comunali – “ed è volontà della nostra Amministrazione fare in modo che questo parco possa realizzarsi. Vogliamo condividere con la Città questo brillante risultato e siamo già a lavoro alla ricerca di contributi della Regione e dello Stato per finanziare la realizzazione”.

L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Union Camere, Associazione Mecenate 90, Associazione I Polli di Pirro di Apricena e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Foggia che dalle ore 15 ha proposto un convegno per i crediti formativi degli architetti.