RICOSTRUZIONE TRABUCCO TORRE MILETO

0
689

Continua l’iter per la ricostruzione del trabucco di Torre Mileto.

Nello scorso mese di marzo 2021, a firma dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di San Nicandro, è stato richiesto di inserire la ricostruzione del Trabucco storico di Torre Mileto nella programmazione degli interventi di recupero e valorizzazione formulata dall’Ente Parco Nazionale del Gargano.

Tale richiesta è stata poi integrata con uno studio di fattibilità che per la ricostruzione del trabucco prevede una spesa pari a 119.896 euro.

Il trabucco di Torre Mileto, pur situato nel territorio del Parco del Gargano, non può rientrare tra gli interventi già programmati in quanto il Comune di San Nicandro non è tra i comuni oggetto dell’Accordo di Intesa tra Regioni ed Ente Parco.

Nel dicembre scorso, l’Assessore al Demanio e Patrimonio ha trasmesso alla Sezione competente l’istanza sottoscritta dal Sindaco del con la quale si chiede di “usufruire dei finanziamenti diretti della Regione Puglia al fine di reperire la somma, apri a € 120.000,00 necessaria per la ricostruzione e valorizzazione del trabucco storico di Torre Mileto”.

Successivamente sono stati assegnati 50.000 euro al Comune di San Nicandro Garganico per la ricostruzione del Trabucco di Torre Mileto.

Ora, per poter procedere all’accredito delle somme, è necessario procedere a trasmettere il progetto definitivo, corredato degli eventuali pareri di legge e dettaglio di spese, alla Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia e, per questo, si è reso necessario procedere ad individuare il Responsabile Unico del Procedimento nella figura del Responsabile del III Settore “Urbanistica e Patrimonio” del comune di San Nicandro Garganico.