RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL PARCO DELLA RIMEMBRANZA DA FINANZIARE CON IL PNRR

0
641

Il PNRR comincia a prendere forza anche San Nicandro Garganico. Infatti, entro quest’anno, il decreto del Ministero della Cultura deve assegnare agli enti risorse per i progetti per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici. I parchi e i giardini storici dichiarati di interesse artistico o storico che possono essere di proprietà pubblica, del Ministero della Cultura, così come possono non essere beni dello Stato. I siti devono essere selezionati in base ai criteri definiti da un gruppo di coordinamento tecnico-scientifico, composto da rappresentanti di MIC, università, ANCI, associazioni settoriali.

Gli interventi da completare per centrare l’obiettivo della riqualificazione di parchi e giardini storici sono dei tipi seguenti: -manutenzione/ripristino/gestione dell’evoluzione della componente vegetale; -restauro delle attuali componenti architettoniche e monumentali (piccoli edifici, fontane e arredi, ecc.); -analisi e ottimizzazione degli attuali metodi di uso degli spazi, nel rispetto delle aree più fragili o più preziose; -interventi volti a garantire l’accessibilità delle persone con funzionalità ridotta, la messa in sicurezza delle aree recintate, cancelli d’ingresso, sistemi di videosorveglianza; -realizzazione di ausili informativi ( manifesti e guide) per promuovere la conoscenza e l’uso consapevole da parte dei  cittadini; azioni di  valorizzazione per promuovere l’uso culturale, educativo e ricreativo.

Il comune di San Nicandro Garganico partecipa al bando e, quindi, ha manifestato il proprio interesse alla presentazione della domanda di partecipazione per un intervento di riqualificazione del Parco della Rimembranza di Piazza IV Novembre con una richiesta di finanziamento per l’intervento di 1.600.000 euro.