REGIONE PUGLIA, UNA LEGGE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE FESTE PATRONALI

0
126

Nota della consigliera del M5S Antonella Laricchia

“Finalmente in consiglio regionale è stata approvata la proposta di legge per la tutela e la valorizzazione delle feste patronali, sottoscritta da tutti i componenti della VI Commissione. Un tema per cui mi sono impegnata dalla scorsa legislatura, quando avevo presentato un’apposita proposta di legge, dopo aver ascoltato gli operatori del settore.

Oggi abbiamo ottenuto un risultato a   cui abbiamo lavorato per anni, per sostenere un patrimonio inestimabile della nostra regione. Le feste patronali caratterizzano infatti la Puglia, attirando turisti da tutto il mondo. Ora auspichiamo che la Giunta approvi al più presto il regolamento attuativo per rendere operativa la legge entri la fine della legislatura. Con il regolamento sarà possibile stabilire criteri chiari per l’erogazione dei contributi, in modo da evitare una eccessiva parcellizzazione delle risorse, e si potranno individuare in ogni Provincia feste per cui prevedere contributi ulteriori per la sicurezza.

La dotazione finanziaria inizialmente prevista è di 400.000 euro, ma i consiglieri Casili e Di Gregorio hanno dato già la disponibilità per definanziare loro norme, per cui erano state stanziate apposite somme in bilancio, e rendere più cospicuo l’importo da destinare alla legge. Parliamo di una opportunità importante per i territori, e non possiamo permetterci di perdere ulteriore tempo prezioso”.