REGIONE PUGLIA: I MEDICI DI FAMIGLIA PRENDONO IN CARICO I PAZIENTI CON INFEZIONE COVID

0
513

Con efficacia immediata e fino al 31 gennaio 2021:

  1. I medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta provvedono alle seguenti attività: – presa in carico clinica dei propri pazienti con infezione sospetta o accertata da virus SARS-CoV-2 , – Prenotazione del tampone per i pazienti sintomatici; – Azioni di rafforzamento e supporto alle azioni di sanità pubblica; – Esecuzione dei tamponi rapidi per i contatti stretti asintomatici dopo 10 giorni di quarantena.
  2. Con particolare riferimento all’ambito delle Azioni di rafforzamento a supporto delle attività di sanità pubblica, i Medici di Assistenza primaria e i Pediatri di libera scelta dispongono, per i propri pazienti in carico con esito positivo del test molecolare per Covid-19 il periodo di inizio e fine isolamento con relativo provvedimento contumaciale; – dispongono, per i propri pazienti in carico, contatti stretti di caso confermato di Covid-19 da loro individuati o comunicati dal Dipartimento di Prevenzione, il periodo di inizio e fine quarantena con relativo provvedimento contumaciale.
  3. I pazienti destinatari delle misure di isolamento e quarantena sono obbligati ad osservare le relative prescrizioni e, salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle medesime prescrizioni comporta l’applicazione delle sanzioni previste.