QUANDO VERRÀ RIAPERTA LA BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN NICANDRO?

0
541

Finalmente si comincia a parlare di cultura a San Nicandro. Il primo passo è stato la presentazione dell’”Estate Sannicandrese 2018” con lo slogan “Ripartiamo dalla cultura”. Finalmente si sposa l’idea che la cultura può essere il primo passo importante per la nostra cittadina per un suo sviluppo, oltre che culturale, anche economico.

Se questo è stato il primo passo, ora occorre farne un altro, quello della riapertura della biblioteca comunale che è chiusa da qualche anno. L’occasione è ghiotta in quanto a settembre inizia il nuovo anno scolastico e sarebbe un bellissimo segnale verso i tantissimi studenti che utilizzano la biblioteca come luogo di approfondimento e di ricerca negli studi. Ma un segnale anche a quanti, non studenti, frequentano la struttura per motivazioni personali e per un proprio arricchimento culturale.

Tutto questo, ad oggi, non è stato possibile per una serie di problemi che si sono avvicendati nel tempo e che non sono stati risolti. Allora perché non provvedere alla riapertura e far diventare quel luogo punto di riferimento della spazio culturale di San Nicandro con iniziative proprie o affidate all’associazionismo? Non dimentichiamoci mai che la nostra biblioteca è la seconda per importanza della provincia di Foggia, seconda solo alla Magna Capitana del capoluogo.

Allora se si vuole dare seguito alla ripartenza della “cultura” quale altra ottima occasione per farlo?