PUGLIA, CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DONAZIONE SANGUE

0
649

La raccolta di sangue quest’anno andrà di pari passo con gli eventi estivi, in diversi appuntamenti sarà attivata la campagna di comunicazione sulla donazione del sangue intitolata “Dona EMOzioni” per ampliare i potenziali donatori dell’importante linfa vitale per tanti ammalati. Un modo per ricordare a tutti che insieme con il divertimento non bisogna dimenticare chi soffre, ed aiutare donando il sangue.

Sei le tappe itineranti (Polignano, Taranto, Bari, San Severo, San Foca di Melendugno e Mesagne) che tra luglio ed agosto 2018, vedrà un roadshow su tutto il territorio regionale con un programma di raccolte di sangue ed emocomponenti in eventi di varia natura, come ad esempio convegni tematici, spettacoli, esibizioni, gare sportive amatoriali, degustazione di prodotti tipici, ed altro.

L’autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti, compresi tutti i medicinali emoderivati, costituisce, soprattutto nel delicato periodo estivo, un interesse prioritario per l’Amministrazione regionale, per poter garantire a tutti i cittadini la disponibilità quantitativa e qualitativa dei prodotti e delle prestazioni trasfusionali necessarie a salvare vite umane.

L’esigenza di garantire sangue di qualità, sempre e a tutti, si declina con il principio etico della donazione volontaria, periodica, responsabile e non remunerata. Un’esigenza che in estate aumenta non solo perché molti donatori vanno in vacanza ma perché, purtroppo, aumentano gli incidenti stradali.

In Puglia attraverso il monitoraggio costante dei dati relativi alla produzione/consumo del sangue e degli emocomponenti, si riscontra una condizione di sostanziale autosufficienza, ma nonostante questo si è ritenuto necessario mettere in atto qualsiasi iniziativa finalizzata a scongiurare il ripetersi di situazioni di contingente carenza di sangue, in particolare nel periodo estivo, tali da determinare criticità assistenziali nei confronti dei pazienti cronici ed in quelli da imprevisti incidenti.

Si partirà da Polignano a mare, poi Taranto, Bari, Mesagne e San Severo dove il 9 ed il 13 luglio la campagna arriverà per due giornate di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani con il coinvolgimento delle associazioni accreditate con il Ccm (Comitato Consultivo Misto), Asl Fg e la partecipazione della squadra Virtus Volley quale testimonial della campagna di donazione sangue. Sarà effettuata una raccolta di sangue serale con autoemoteca, dalle 17 alle 21, in collaborazione con le associazioni e federazioni locali di Donatori di Sangue ed i Servizi Trasfusionali di San Severo e di “Casa Sollievo della Sofferenza”.