PROTEGGIAMO I DIRITTI DEI LAVORATORI NELLA NOSTRA PROVINCIA

0
154

Cari amici,

mi rivolgo a voi per condividere una situazione allarmante che necessita della nostra immediata attenzione e azione. I lavoratori della Ditta Cosmopol, impegnati nei servizi di portierato negli ospedali della nostra provincia di Foggia, stanno affrontando turni di lavoro insostenibili, fino a sei notti consecutive.

Questa non è solo una questione di diritti lavorativi, è una questione di dignità umana. Ho già richiesto un’audizione con il Direttore della Asl di Foggia e contattato il Presidente della Regione per interventi urgenti.

Ho bisogno del vostro supporto: condividete questo messaggio, sensibilizziamo l’opinione pubblica e assicuriamoci che i nostri lavoratori siano trattati con giustizia e rispetto.

Questo è il contenuto della lettera indirizzata al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano:

Egregio Presidente,

mi permetto di sollevare una questione di grave urgenza e serietà che ha attirato la mia attenzione e che, sono certo, non mancherà di suscitare anche il Suo immediato interesse.

È giunta alla mia conoscenza una situazione estremamente preoccupante che coinvolge i lavoratori della Ditta Cosmopol, attualmente incaricata dei servizi di portierato in alcuni lotti ospedalieri della provincia di Foggia, specificatamente i lotti di Cerignola 3 e Foggia 5. Le condizioni di lavoro segnalate sono allarmanti: turni di lavoro eccessivamente gravosi, con personale che è costretto a coprire sei notti consecutive, una pratica che esula da ogni accettabile standard lavorativo e che potrebbe rappresentare una violazione sia della normativa del lavoro sia dei più basilari diritti umani e sociali dei lavoratori.

In qualità di Consigliere Regionale della Puglia, ho già richiesto un’audizione con il Direttore della Asl di Foggia per far luce su questa situazione e assicurarmi che vengano presi i dovuti provvedimenti. Tuttavia, considerando la gravità e l’urgenza della questione, reputo fondamentale anche il Suo coinvolgimento diretto.

Le scrivo, dunque, per chiedere un Suo intervento affinché questa situazione venga affrontata con la massima priorità e per garantire che i diritti dei lavoratori siano tutelati in maniera inequivocabile. La responsabilità della nostra Regione è di assicurare che nessuna impresa, soprattutto quelle che forniscono servizi pubblici, possa permettersi di operare in condizioni che ledono la dignità e la sicurezza dei suoi lavoratori”.

Napoleone Cera – Consigliere Regionale della Puglia