PROSEGUE LA TRATTATIVA SULLA VERTENZA DEL VECCHIO TRATTURO COMUNALE DI TORRE MILETO

0
904

Continua la trattativa tra l’amministrazione comunale di San Nicandro ed il proprietario dei terreni Cattaneo per la chiusura della vertenza che riguarda il tratturo comunale che dalla torre di Mileto arriva fino alla torre Calarossa. Sono anni di continue liti giudiziarie ai quali si vorrebbe giungere ad un compromesso che vada bene per entrambi le parti.

Dalle ultime indiscrezioni sembra che, con un pizzico di buona volontà, si possa chiudere tutto. Quali sono i punti di cui si discute?

Il vecchio tratturo che divide a metà il camping resterebbe così com’è. Come contropartita al comune di San Nicandro si cede un’altra porzione di terreno che arriva fino a Calarossa. L’inizio di questa strada che sarà una pista solo pedonale e ciclabile, comincerà dopo circa 300 metri dall’incrocio che porta al camping. Si scende a sinistra verso il mare con la nuova strada che fiancheggerà il mare al confine con il demanio marittimo (distanza variabile che può arrivare a 5 metri ma anche oltre).

In aggiunta, al comune verrebbe ceduta tutta la parte recintata della torre. Ed, infine, viene ceduto al comune l’intero parcheggio dove stazionano i pullman e la parte che inizia dalla vecchia fontanella insieme al parcheggio attrezzato di fronte al Bar Pertosa senza nessun indennizzo da parte dell’ente comune.

Questi, per sommi capi, sono i punti di discussione tra le parti e, sembra, che ci siano tutte le condizioni per chiudere questa lunga vertenza che è stata, e continua ad essere, molto costosa per le casse comunali.