PROGETTO DI SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE DEL GARGANO

0
481

Un progetto che potrà avere forti ricadute per la gestione del patrimonio forestale di San Nicandro è quello che ha avuto inizio solo pochi giorni fa il cui soggetto promotore è il Parco del Gargano con il progetto “Pianificazione di area vasta del Parco Nazionale del Gargano: progetto per la valorizzazione del territorio”.

Dopo un primo incontro con tutti i comuni del Parco il prossimo step è una conferenza di servizio, allargata anche agli agricoltori interessati per incentivare la partecipazione pubblica, al fine della definizione di progetti dei vari comuni da inserire nella pianificazione totale dell’Ente Parco per il successivo inoltro alla Regione Puglia e quindi il nulla osta ai finanziamenti del Bando P.S.R. Puglia 2014/2020 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

La soluzione che viene proposta è la realizzazione di un progetto di pianificazione forestale che permette l’avvio di processi di Certificazione Forestale secondo gli standard di gestione forestale sostenibile.

Insomma una prima fase di un percorso che potrebbe avere sbocchi interessati sia per la salvaguardia del patrimonio del “verde”, sia per i contributi regionali da destinare agli enti e soggetti partecipanti da destinare al miglioramento ed alla valorizzazione dell’intero territorio garganico.