PREMIO VITO MAUROGIOVANNI, PUBBLICATO BANDO DI CONCORSO PER L’A.S 2019/20

0
674

E’ stato pubblicato il bando di concorso della quinta edizione del “Premio Maurogiovanni”, finalizzato a valorizzare le identità culturali, la storia, la memoria, le testimonianze civili della Puglia.
Il concorso è promosso dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni” e dal Consiglio Regionale della Puglia, dal Comune di Bari, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

La partecipazione è estesa agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e paritarie, del territorio della Regione Puglia, che elaborano opere originali, soprattutto teatrali, tratte e/o ispirate al lavoro di Vito Maurogiovanni e alle tradizioni culturali popolari pugliesi, redatte in forma dialettale o in lingua italiana.
Obiettivo del Premio, infatti, è quello di far recuperare agli studenti il senso profondo di una memoria storica che si riflette nel presente. È possibile aderire al progetto entro il 31 gennaio 2020.

Il bando è consultabile sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale e sul portale del Consiglio regionale della Puglia al seguente link:

http://www.consiglio.puglia.it/dettaglio/menu/4691/Concorso–Vito-Maurogiovanni–2019-2020.
Da quest’anno saranno premiate, per ciascun ordine di Scuola e quindi per ciascuna sezione, le tre migliori produzioni (testo teatrale, saggio, video, creazione artisticomusicale o altro, anche in formato multimediale), ispirate alle opere di Vito Maurogiovanni o alle tradizioni storico-culturali pugliesi o originali espressioni della creatività e della sensibilità giovanile in ordine alle tematiche della cultura territoriale e dell’identità. Tutti i prodotti possono essere redatti in lingua italiana o in forma dialettale.

Le Scuole interessate possono effettuare l’iscrizione al Concorso, facendo pervenire l’Allegato 1 del bando, debitamente compilato, all’indirizzo di posta elettronica: progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it entro il 15 ottobre 2020. La scheda di iscrizione deve riportare il timbro della Scuola e la firma del Dirigente Scolastico.
Si allega, bando completo.

BANDO MAUROGIOVANNI