PREMIARE L’ECCELLENZA, BANDO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMBASCIATORI DEL GUSTO

0
683

L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (“ADG oppure Associazione”) ha ricevuto dall’Accademia Italiana della Cucina (“Accademia”) il Premio Orio Vergani a testimonianza dell’eccellente attività svolta. ADG in accordo con l’Accademia vuole mettere in disponibilità tale premio per una microimpresa della filiera agroalimentare che sia specializzata in produzioni ad alta tipicità qualitativa e tipicità territoriale, o specializzata in servizi destinati anche al canale della ristorazione italiana di qualità. Il premio sarà una erogazione di 10.000,00 euro e una consulenza di progetto da parte di due tutor dell’associazione stessa.
L’obiettivo è far incontrare due specifici ‘bisogni’, uno della produzione o dei servizi connessi ed uno del settore della ristorazione italiana di qualità. I bisogni riguardano in particolare:

  1. piccoli produttori di qualità, che possono avere difficoltà nello sviluppare canali di distribuzione e/o promozione e che abbiano necessità di costruire modelli produttivi/distributivi in grado di soddisfare il mercato in termini adeguati. Oppure piccole società di servizi che sviluppino modelli e/o progetti destinati a soddisfare le esigenze dei piccoli produttori di qualità e dei ristoratori.
  2. Professionisti della ristorazione che dedicano tempo e risorse alla ricerca della qualità produttiva e che necessitano di interlocutori in grado di soddisfare le loro esigenze qualitative e di servizio.

Si chiederà ai partecipanti di presentare un progetto che loro ritengano vincente per soddisfare anche le esigenze del canale della ristorazione italiana di qualità.

Potranno partecipare microimprese attive sul territorio italiano.

Microimpresa è: “un’azienda che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro”.

  1. Microimprese con prodotti (anche trasformati) di alta qualità e tipicità.
  2. Microimprese di servizi che sviluppano progetti relativi alla filiera agroalimentare con livelli di estrema qualità.

L’imprenditore dovrà dettagliare in una scheda di ammissione valida per la preselezione, i seguenti punti: dimostrare il possesso dei requisiti di ammissione (es. visura camerale e ultimo bilancio disponibile), descrivere la tipologia di azienda, descrivere l’azienda (storia e sviluppi futuri), definire con chiarezza quali prodotti / servizi facciano parte della sua offerta commerciale, fornire una fotografia puntuale del ciclo di produzione e sviluppo, descrivere la struttura economico/finanziaria, descrivere il modello distributivo/commerciale e infine dettagliare il sistema di promozione del prodotto/servizio.

Per finire, i partecipanti dovranno presentare l’idea alla base del progetto, il progetto stesso, gli obiettivi, e il programma che intendono sviluppare per diffondere/consolidare il loro prodotto/servizio anche presso i soggetti che operano nel canale della ristorazione di qualità.

Il premio consiste in una erogazione in denaro di 10.000,00 euro (diecimila euro) da rendicontare all’associazione nel suo impiego. L’importo dovrà essere destinato allo sviluppo del progetto vincente. A sostenere lo sviluppo del progetto (sotto forma di consulenza gratuita) saranno identificati all’interno dell’associazione 2 tutor, di cui uno possibilmente proveniente dalla zona della microimpresa vincitrice.

TEMPISTICHE
Lancio del bando                                                              1 ottobre 2018

Data limite per la presentazione delle domande       16 novembre 2018

Proclamazione vincitore                                                 31 gennaio 2019

 

(PER GLI INTERESSATI, SCARICARE IL BANDO)

Bando-PREMIARE-LECCELLENZA-1