POLIZIA URBANA A SAN NICANDRO: UN PROBLEMA DA RISOLVERE

0
861

A proposito dell’articolo di Civico 93 sulla carenza dei vigili urbani a San Nicandro Garganico ci è pervenuta notizia della impossibilità dell’amministrazione comunale di una ulteriore proroga in quanto i contratti potrebbero avere valenza di tempo indeterminato. Se così fosse, giustamente un rinnovo sarebbe impraticabile in quanto provocherebbe una serie di ricorsi vari.

Però sembra che questa tesi non sia sostenibile in quanto l’eventuale ulteriore rinnovo del contratto ai vigili non abbia nessun effetto sulla trasformazione del contratto stesso a tempo indeterminato. Questa tesi sembra avvalorata dalla normativa vigente sui contratti di lavori relativi alla Pubblica Amministrazione.

Sarebbe opportuno che l’amministrazione chiarisse definitivamente questo problema: prima di tutto, perché il corpo di Polizia Locale è ridotto a pochissime unità e poi perché con l’emergenza sanitaria che continua in quanto già di parla di fase 2 della pandemia, occorre la disponibilità indispensabile di nuove unità come lo è stato nella prima fase dell’emergenza.

Insomma quel settore deve essere utilizzato al massimo per i servizi che svolge ma per farlo occorre aumentare l’organico che, al momento, è estremamente carente.