PERICOLI DELLA RETE: CYBERBULLISMO E FAKE NEWS ALL’IISS “DE ROGATIS-FIORITTO”

0
1196

Interessante convegno all’IISS “De Rogatis – Fioritto” di San Nicandro su “I pericoli della rete – cyberbullismo e fake news: aspetti legali e misure di contrasto” che si è tenuto ieri organizzato dal Lions Club San Nicandro Garganico “Enzo Manduzio”, dall’AIGA (Associazione Giovani Avvocati di Foggia) e dall’Ordine degli Avvocati di Foggia ed accreditato ai fini della formazione continua degli avvocati.

All’incontro, che è stato moderato dall’avv. Gianpaolo Manduzio, erano presenti classi quinte dell’istituto e avvocati

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico prof. Francesco Donataccio, del vice sindaco di San Nicandro dott. Antonio Zaminga, dell’avv. Enrico Orsitto (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia) e dell’avv. Mario Aiezza (Presidente AIGA – Sezione di Foggia), è iniziato il primo intervento dell’avv. Cristina de Meo che ha posto l’attenzione sui fenomeni pericolosi di internet, soprattutto collegati ai Social Network e alla messaggistica istantanea (WhatsApp) che offrono ad un folto gruppo di persone di raggiungere le proprie vittime ovunque e a qualunque ora del giorno e della notte e sulla fake news. Ecco, quindi, l’aumento dei fenomeni del cyberbullismo e del sexting che vanno a colpire soprattutto le fasce degli adolescenti e dei giovanissimi adulti. Ha terminato il suo intervento con la parte normativa dei soggetti coinvolti (famiglia, istituzioni scolastiche).

E’ seguito l’atteso intervento del dott. Matteo Stella, Pubblico Mistero presso il Tribunale di Foggia, che puntualizza il punto di vista sanzionatorio di questo diffusissimo reato del cyberbullismo le cui caratteristiche principali sono rappresentate dalla pervasività ed accessibilità (il cyberbullo può raggiungere la sua vittima in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo), dalla persistenza del fenomeno (il materiale diffamatorio pubblicato su internet può rimanere disponibile online anche per molto tempo) e dal fatto che le persone che possono assistere ad episodi di cyberbullismo sono potenzialmente illimitate in quanto la diffusione in rete è incontrollabile.

Ed infine l’intervento della dott.ssa Iole Marianna Sacco che ha portato la testimonianza del suo lavoro con l’invito a insegnanti e genitori di lavorare in un contesto di prevenzione.