PERCHE’ NON PREPARARE LE FUTURE GUIDE DEL TERRITORIO DI SAN NICANDRO?

0
475

Durante gli eventi e incontri si continua sempre a parlare di turismo a San Nicandro e della opportunità che questo settore può offrire alla nostra cittadina anche con l’auspicabile possibilità di costituire una “filiera” tra i comuni del Gargano. Però, subito dopo, tutto entra nel dimenticatoio e se ne riparla in un altro incontro. Intanto il tempo passa e ci si sveglia immediatamente prima dell’estate sannicandrese o in qualche altra occasione quando ormai è già troppo tardi per l’organizzazione in generale. Sarebbe auspicabile che questo tema venisse affrontato immediatamente, non tanto per i prossimi eventi natalizi, ma per il nuovo anno a cominciare dal Carnevale coinvolgendo tutti i momenti possibili fino alla fine dell’anno.

Quando si parla di turismo bisogna costruire un “biglietto da visita” della città e presentarla nel migliore dei modi sotto gli aspetti faunistici, naturalistici e culturali del territorio mettendo in mostra i tesori nascosti. Ma occorre qualcuno che sappia far conoscere il nostro territorio altrimenti i potenziali turisti non saprebbero cosa fare e cosa visitare. Per il turismo, una della priorità, è quella di munirsi di guide oltre che, naturalmente, di dépliant illustrativi senza di cui non si avvia nessun processo conoscenza.

Perché allora non cominciare questo processo e preparare le guide del territorio in un progetto che coinvolgerebbe anche il Parco del Gargano? Un corso riservato ai maggiorenni in possesso di un diploma di scuola superiore con l’attestazione finale di “Guida Ufficiale del territorio del Parco”. L’attività didattica dei corsisti sarebbe incentrata in aula su principi di base del diritto ambientale e sugli aspetti faunistici, naturalistici e culturali del territorio interessato oltre che con escursioni sul campo. Tale progetto potrebbe essere un’importante occasione per il territorio e per le loro amministrazioni comunali perchè le guide sono indispensabili e ottimi punti di riferimento per tutti i turisti.