A San Nicandro, come d’altronde in tanti altri comuni, ci si lamenta a torto o a ragione dei servizi offerti dall’amministrazione comunale. Tutti sono pronti alla critica argomentando le motivazioni personali della propria decisione.
Ma c’è un modo per rivelare il grado di soddisfazione dell’utenza cittadina facendo una indagine sui servizi comunali per il potenziamento dei servizi erogati. Il compito di tale indagine, in verità, dovrebbe essere affidata proprio all’amministrazione con un questionario online sul sito istituzionale del comune con l’intento di voler migliorare la qualità dei servizi erogati dalla stessa dopo aver stilato un report che riporti le criticità messe in evidenza dai cittadini e i relativi suggerimenti per la loro soluzione.
Un buon numero di amministrazioni comunali hanno già adottato questa iniziativa che, si precisa, non è contro l’amministrazione, ma per un miglioramento dei tanti servizi forniti ai cittadini.
Quali sono le aree tematiche su cui fare l’indagine? Pulizia delle strade, pulizia delle aree verdi, la raccolta dei rifiuti, il servizio cimiteriale, la manutenzione delle strade e dei marciapiedi, l’attività della Polizia Locale, l’illuminazione pubblica, ecc.
Alla luce di quanto poi emergerà dall’indagine, l’amministrazione comunale procederà alla pianificazione di interventi mirati ad attenuare o a risolvere le criticità messe in evidenza dai cittadini.
Si potrà fare una cosa del genere a San Nicandro? Potrebbe essere utile ed opportuno in questo periodo in quanto si stanno predisponendo i programmi elettorali ed aiuterebbe tutti a capire le necessità della cittadinanza per individuare le possibili soluzioni.